La V Crociata tra eserciti e santi - La storia medievale al Collegio Augustinianum

08 marzo 2017

Augustinianum_crociate.jpg

Martedì 14 marzo alle ore 18:00 presso la Sala Ruffilli-Giavazzi del Collegio Augustinianum si tiene l'incontro dal titolo La Quinta Crociata tra eserciti e santi (1217-1221). Nel solco dell’Ottavo Centenario in cui intervengono il prof. Franco Cardini, storico e Direttore del Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell’Oriente (C.S.A.C.O.) Università Internazionale dell’Arte di Firenze, e la prof.ssa Maria Pia Alberzoni, docente ordinario di storia medievale U.C.S.C.

L'incontro, che ha il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte nonché della Società Internazionale di Studi Francescani e dell’Associazione ex Studenti Agostini Semper, si propone di indagare uno tra i fenomeni più caratteristici e distintivi del Medioevo quali appunto le Crociate, soprattutto per comprendere l’attuale situazione di dialogo interetnico ed interreligioso che si presenta in Medio Oriente; allo stesso tempo si vuole celebrare l’importante centenario della V Crociata contraddistinta dall’azione e dall’operato pacificatore e missionario del Santo di Assisi, Francesco, e dei suoi Frati Minori.
L’incontro, oltre a collocarsi nel progetto educativo e culturale che il Collegio presenta ai suoi studenti, costituisce anche un momento fondamentale di preparazione al pellegrinaggio in Terra Santa aperto ai collegiali ed agli studenti dell’Ateneo.