Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Nuovo Joanneum

Vita di collegio

Joanneum_05.jpg

Vivere il Collegio non significa solo avere un posto confortevole dove studiare o prendere parte a un Progetto formativo; vivere il Collegio significa anche sperimentare momenti semplici, quotidiani, condividendo interessi, difficoltà, passioni.
Il Nuovo Joanneum mette a disposizione ampi ambienti e sale attrezzate: una Sala Tv dotata di decoder satellitare per guardare partite di calcio o eventi sportivi in compagnia; una Cucina comune per momenti conviviali, una Sala Home Theatre per godersi un film senza rinunciare a effetti sonori cinematografici, una Sala Svago dotata di biliardino, tavolo da ping-pong e giochi di società; una Sala Musica con tastiera, batteria, mixer e casse, in cui scatenare la propria passione per le note; la Sala Giovanni XXIII, polifunzionale, utilizzata per incontri e corsi, e per le assemblee di Collegio. È inoltre presente una videoteca aggiornata periodicamente, nonché una nutrita biblioteca.
In Collegio viene celebrata settimanalmente la Santa Messa, nella cappella anch'essa dedicata al Santo Papa Giovanni XXIII.

 

Eventi in collegio:

A.A. 2019/2020

  • “Feriti dal dolore, accarezzati dalla speranza”
    Si apre la proposta formativa <<Spe salvi facti sumus… La speranza vede l’invisibile, tocca l’intangibile e raggiunge l’impossibile>> con una tavola rotonda il 19 novembre presso la sala San Giovanni XXII: ospiti il prof. Giorgio Conti, professore ordinario di anestesiologia e rianimazione e presidente della Sarnepi, don Carlo Abbate, delegato pastorale sanitaria CEI Lazio, e la dott.ssa Giulia Nazzicone, oncologo palliativista presso l’ Hospice “Villa Speranza”. Seguendo il tema della speranza, virtù fondamentale della vita umana, si approfondisce tale dimensione durante gli stadi avanzati della malattia tramite un confronto con chi vive quotidianamente questa realtà.
     
  • Aperitivo con il prof”
    Primo di una serie di appuntamenti, il 21 ottobre i collegiali incontrano il prof. Alvaro Mordente, professore ordinario per la cattedra di Biochimica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, per scoprire il lato più umano di un professore chiacchierando davanti a uno spritz.

A.A. 2018/2019

  • “Allenarsi alla fiducia”
    Nel suo ultimo incontro all’interno della proposta formativa <<Fides quaerit, intellectus invenit! Fidarsi è bene, non fidarsi…è meglio?>>, il collegio Nuovo Joanneum ospita il 30 maggio l’allenatore della Sis Roma Marco Capanna e la pallanuotista Luna Di Claudio per conoscere i meccanismi di fiducia che si instaurano nello sport a livelli agonistici.
     
  • “Masterchef Joanneum edition”
    Anche il Collegio si è cimentato nella sfida all’ultimo sangue dal sapore di Ketchup: il 26 novembre i vari piani si son sfidati a colpi di pentole e padelle per vincere l’agognato titolo servendo ai giudici un menù completo.

A.A. 2017/2018

  • Precarietà lavorativa e dignità del lavoro”
    Nelle soleggiate giornate primaverili, il 14 aprile, visita all’azienda del gruppo Loccioni in Angeli di Rosora (AN) che ha saputo coniugare i valori umani e cristiani con i criteri economici di efficienza e produttività, divenendo così un paradigma da seguire.
     
  • “Giovani in pericolo”
    Seguendo il percorso della proposta formativa <<Quid quaeritis?>>, tavola rotonda il 9 novembre in Sala San Giovanni XXIII con il prof. Mario Pollo e il dott. Alessandro Albizzati per discutere in merito all’educazione ed alla formazione delle nuove generazioni in una società in continua evoluzione con una sempre più preponderante presenza del digitale.

A.A. 2016/2017
 

  • “Freedom”- Cineforum
    Ritorna il 6 marzo il cineforum del Nuovo Joanneum con tre appuntamenti dedicati ad uno dei principi fondanti della società odierna. In proiezione “12 anni schiavo”, “Le ali della libertà” e “Risvegli”.
     
  • “L’educazione è cosa del cuore”
    All’interno del percorso formativo <<Praeprimis iuvenes>>, visita il 23 ottobre all’Istituto e all’Oratorio Salesiano in Napoli per fare esperienza dell’amorevole dedizione di don Bosco all’educazione giovanile.

2015

  • "Integrazione e integralismo" – Cineforum
    Ritorna il 4 marzo, il cineforum del Nuovo Joanneum, quest'anno dedicato al tema Integrazione e Integralismo, quanto mai di attualità.
     
  • "Com’è cambiata l’Italia, come cambierà. Il racconto di un testimone d’eccezione"
    Conversazione al NJ il 25 febbraio, con Ettore Bernabei e il Rettore Lorenzo Ornaghi per analizzare insieme i cambiamenti in atto nel nostro Paese.
     

2014

  • "L'epidemia di Ebola: tra emergenza e prevenzione"
    Tavola rotonda il 25 novembre per dibattere insieme su un tema che sta allarmando l'opinione pubblica e ponendo dei seri quesiti sull'emergenza sanitaria: l'epidemia di Ebola, dall'Africa all'Europa.
 
  • Cellule staminali: ricerca e applicazioni terapeutiche
    Il 20 maggio si è tenuta una Tavola Rotonda avente quali ospiti: Gigliola Sica, Direttore dell'Istituto di Istologia, Antonio Gasbarrini, Professore Ordinario di Gastroenterologia, Gina Zini, Direttore della Banza del Cordone Ombelicale, e Antonio Gioacchino Spagnolo, Direttore dell'Istituto di Bioetica.
     
  • Il Nuovo Joanneum a "La Ricerca della Felicità" - Cineforum
    Il 18 marzo ha preso avvio il Cineforum promosso dalla Direzione del Nuovo Joanneum sul tema La Ricerca della Felicità.
     
  • Problem Solving in Sanità: tavola rotonda al Nuovo Joanneum
    L'evento dell'11 marzo, promosso dalla Direzione del Nuovo Joanneum e aperto a tutti gli studenti della sede di Roma, non intende trattare i problemi in quanto tali, bensì vuole indirizzare all'ascolto di chi, nel campo della sanità e della medicina, ha sperimentato momenti e situazioni difficili, gestendoli e superandoli brillantemente.

2013

  • Impariamo a mangiare per vivere meglio - Un corso al Nuovo Joanneum
    Il resoconto dei due incontri svoltisi presso il Collegio Nuovo Joanneum, il 28 novembre ed il 5 dicembre, sul tema dell'educazione alimentare.
     
  • Public Speaking ed Educazione alimentare: due corsi
    Venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre, presso la Sala Giovanni XXIII del Collegio Nuovo Joanneum, il Prof. Massimiliano Cavallo, docente di Programmazione neuro-linguistica e Comunicazione non verbale presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) - Istituto di Neuroscienze, ha tenuto un corso di Public Speaking. Giovedì 28 novembre, sempre al Nuovo Joanneum, è stato inaugurato un corso di Educazione alimentare, promosso dal Prof. Giacinto Miggiano, Direttore del Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica.

 

 


News

Bacheca Nuovo Joanneum