Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Nuovo Joanneum

Attività

Nuovo_Joanneum_05.jpg

 

Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole degli studenti alle diverse attività promosse dal Collegio stesso, dagli organi intercollegiali, dall'Università e dal Centro Pastorale, dalla Diocesi di Roma.

Attività di Collegio
Il Collegio Nuovo Joanneum si propone come realtà trainante nella vita universitaria all'interno del Campus romano. L'esperienza di condivisione e crescita che i collegiali hanno deciso di intraprendere è scandita da eventi e progetti a carattere culturale, ludico e spirituale. Il Progetto formativo proposto è ricco di attività che concorrono alla formazione di persone, prima ancora che professionisti. Si organizzano incontri e tavole rotonde con personalità interne ed esterne all'Università per raccogliere testimonianze, esperienze di vita, opinioni su una vasta gamma di argomenti.
Grazie a un "laboratorio culturale" ogni anno si affrontano temi etici o di attualità, si organizzano Cineforum aperti a tutta l'Università, con la partecipazione di esperti che aiutano i collegiali a instaurare confronti e discussioni costruttive.
Il Collegio è particolarmente attento alla prospettiva caritativa e di solidarietà: offre sostegno alla Mensa Giovanni Paolo II della Caritas Diocesana di Roma, per garantire un pasto caldo ai meno fortunati, e aderisce a programmi di donazione di sangue presso il Policlinico A. Gemelli.
Il Collegio è anche sede di corsi altamente qualificati, promossi dall'Istituto Toniolo e aperti agli studenti degli altri Collegi romani: ogni anno viene attivato un Corso di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari) diretto agli studenti di Economia, ma anche ai frequentanti la Facoltà di Medicina, sugli aspetti manageriali della sanità. Viene anche proposta la partecipazione al Language Project, un Corso di inglese tenuto da docenti madrelingua, che intende dare gli strumenti per conseguire certificazioni riconosciute in tutto il mondo (TOEIC-TOEFL).
Vengono messe a disposizione dei collegiali anche altre opportunità, come la partecipazione a corsi di Public Speaking o Educazione alimentare, in collaborazione con docente dell'Ateneo.
Le occasioni di approfondimento religioso, con il supporto della Commissione Liturgica, sono affidate a un Assistente pastorale permanente in Collegio, disponibile per colloqui e confessioni.

Attività intercollegiali
Le attività intercollegiali, promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, rappresentano un importante momento di condivisione e di confronto.
Ogni anno vengono eletti in assemblea alcuni rappresentanti, che prendono parte al Consiglio Organizzativo Intercollegiale (COI), formata sia dai Collegi In Campus sia dalle Residenze In Città dell'Università Cattolica a Roma. Il COI suddiviso nei suoi gruppi lavoro (Liturgico-Culturale, Ricreativo, Sportivo) organizza eventi culturali, viaggi, feste e momenti di attività sportiva che rendono unica la vita collegiale e regalano momenti indimenticabili.
Alcuni esempi:
...Panendorata, il tradizionale Concerto di Natale a cui ogni Collegio partecipa con brani in coro o in assolo, seguito da un momento ludico e conviviale.
...Collegiadi, manifestazione promossa ogni maggio nella sede romana dell'Ateneo, in cui squadre composte dall'associazione di un Collegio maschile e uno femminile si affrontano e si incontrano all'insegna di un sano spirito agonistico. Molte le gare, differenti per specialità: calcio, basket, pallavolo, tiro alla fune, staffetta, nuoto, tennis, biliardino, scacchi, ping-pong, corsa normale, campestre e con i sacchi.
...Gite di uno o più giorni per visitare nuove città e accrescere la voglia di stare insieme (es. Firenze, Napoli, Capri, Perugia, Verona, Bologna, Costa Azzurra, ecc...)
...e tanto altro ancora!

Attività promosse dall'Università, dal Centro Pastorale e dalla Diocesi di Roma
Il Collegio consente di assistere ai numerosi eventi scientifici e culturali organizzati presso la Sede di Roma dell'Università Cattolica lungo l'intero anno accademico: masterclass e seminari specialistici, momenti musicali, incontri con scrittori e personaggi della cultura e dello spettacolo.
Inoltre invita a partecipare alle iniziative offerte dal Centro Pastorale (catechesi tematiche o legate a tempi liturgici quali Avvento e Quaresima, Via Crucis in Campus, Il Pellegrinaggio in Terrasanta e gli Esercizi Spirituali) e a quelle proposte dalla Diocesi di Roma (il Pellegrinaggio delle matricole ad Assisi, gli Incontri con il Papa a Natale, Pasqua e in udienze ‘ad hoc').


News

Bacheca Nuovo Joanneum