Collegio Ludovicianum

Presidenza

Presidente: Pier Paolo Indino
Vice-Presidente: Francesco Romani

Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti i collegiali per l'intero l'anno accademico. Convoca l'Assemblea degli studenti, fissandone l'ordine del giorno e curandone sia l'ordinato svolgimento sia la redazione del verbale.
Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l'attività delle Commissioni collaborando a stretto contatto con esse.

Commissione culturale

Responsabile: Alessandro Anselmo
Vice-responsabile: Alfonso Foglia
Collaboratore: Giuseppe Irto

La commissione culturale ha il compito di rendere più agevole ai collegiali la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso l'acquisto di periodici, la gestione della biblioteca e la promozione di conferenze e dibattiti, ma anche dando visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.

Commissione liturgica

Responsabile: Enrico Bianchi
Vice-responsabile: Alessio Piccoli
Segretario: Leonardo Cervi

La commissione liturgica si propone di definire l'itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell'anno accademico. La partecipazione all'Eucarestia celebrata presso la cappella del collegio e altri momenti di preghiera comune, la preparazione alle festività del S. Natale e della Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio e momenti di celebrazione comunitaria condivisi anche con gli altri collegi nei tempi forti dell'Avvento e della Quaresima.

Commissione logistica

Responsabile: Giovanni Ditrani
Vice-responsabile: Vincenzo Alaterna
Segretario: Francesco Fiorito

La commissione logistica si propone, attraverso l'aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale

Commissione ricreativa

Responsabile: Andrea Pignatelli
Vice-responsabile: José Ramos
Segretario: Giorgio Ruzza

La commissione ricreativa si occupa della gestione della Sala Giochi e dell'organizzazione delle Feste Collegiali, della Festa delle Matricole e dei tornei sportivi sia interni al Collegio che esterni con gli altri collegi di Milano.

Commissione comunicazione

Responsabile: Donato Cerfeda
Vice-responsabile: Giovanni Caporale
Segretario: Simone Nicolini

La Commissione comunicazione gestisce le pagine social del Collegio (Linkedin, Facebook, Instagram etc.), pubblicizza e promuove le diverse iniziative organizzate durante l’anno sia dal Collegio che dall’Ateneo. In generale, si impegna a far conoscere all’esterno il Collegio Ludovicianum, mantenendo vivo il legame con gli Alumni già ospiti dalla Struttura.

Consiglio organizzativo intercollegiale

Responsabili: Arturo Manuel Giudice, Michele Pelgantini

Video Ludovicianum

• Presentazione Collegio

Nata unitamente al collegio Augustinianum, questa residenza si inserisce nel progetto educativo dell’Università Cattolica offrendo ai suoi utenti un luogo di aggregazione e di condivisione.

Bacheca Ludovicianum