Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Augustinianum

Vita di collegio

augustinianum_imm03

Il collegio Augustinianum ha tra le sue fondamentali missioni quella di accompagnare la crescita culturale, oltre che umana, dello studente e di consentire l'approfondimento di tematiche significative, spesso dettate dall'attuale contesto storico, sociale e culturale.

Per ogni Anno Accademico la Direzione organizza un “corso” che è composto da 4 o 5 seminari di studio su un argomento interdisciplinare. Nel corso della sua storia il Collegio ha così avuto la possibilità di ospitare relatori di eccezione con cui gli studenti si sono potuti confrontare.

Inoltre gli stessi studenti, in particolare attraverso la commissione culturale, sono chiamati a partecipare in prima persona all’organizzazione di ulteriori momenti e iniziative culturali. Una loro partecipazione attiva garantisce che siano approfondite tematiche di loro interesse.
La vita culturale del Collegio è animata anche attraverso il supporto della Associazione Agostini Semper, la quale coadiuva la Direzione nella programmazione dei diversi eventi culturali.

Di seguito alcune delle molteplici iniziative culturali del Collegio:

Cicli di incontri

A.A. 2019/2020

Ciclo di incontri organizzato dalla Direzione

RIPARA LA MIA CASA CHE, È TUTTA DISTRUTTA: promosso in collaborazione con l’associazione Agostini Semper.

Sono intervenuti: Professore Stefano Zamagni, Dott.ssa Silvia Riccio, S.E. Rev.ma Mons Giuliodori, Professore Pierluigi Malavasi, Professore Antonio Ballarin Denti, Dott.ssa Velania la Mendola.

Cicli di incontri organizzati dalla Direzione e dagli studenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CAPITALISMO ED IL SACRO"

Mercoledì 11 Dicembre 2019: Luigino Bruni, Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università LUMSA di Roma; Corrado Passera, CEO di Illimity Bank; Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Vicario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Presentazione del libro Il capitalismo ed il sacro di Luigino Bruni, edito da Vita e Pensiero in coedizione con Avvenire.

Obiettivi: profonda analisi del rapporto intercorrente tra economia e religione, tra capitalismo e sacro. Oggetto di dibattito antichissimo, l’autore del libro ha illustrato le caratteristiche di un nuovo capitalismo che nell’attuale società secolarizzata è divenuto religione, oggetto di culto quotidiano. Per la sua natura parassitaria, il capitalismo ha mutuato temi come la responsabilità, la creatività, la libertà dall’Umanesimo biblico cristiano ponendo al centro del suo sistema la finanza. Di fronte a tale nuova forma del sacro, la fede biblica individua tuttavia nella misericordia, nel dono, nella gratuità antidoti alle derive idolatriche dell’economia.

WEBINAR-CONSEGUENZE ECONOMICO-SOCIALI DELL’EMERGENZA COVID-19. NUOVE OPPORTUNITÀ A PARTIRE DALLA CRISI?

Giovedì 16 aprile 2020: Andrea Boitani, Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Giovedì 7 maggio 2020: Emanuela Mora, Professore Ordinario di Sociologia delle comunicazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

TAVOLA ROTONDA. PER UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA

Martedì 1 ottobre 2019: Augusto Cornalba, avvocato del Foro di Lodi; Annino Mele, ex detenuto e scrittore, autore del libro autobiografico Il marchio del bandito; Giusi Fasano, giornalista del Corriere della Sera; Daniela Colli, educatrice della comunità “Il Gabbiano”; Pietro Maria Farneti, Presidente Fondazione Eris Onlus di Milano; Salvatore Carta, Presidente Circolo Culturale “Sardegna” di Monza; Gianraimondo Farina, docente di I.R.C. presso l’I.I.S.S. “Enzo Ferrari” di Monza.

Nuove prospettive per una Giustizia ripartiva e presentazione del libro autobiografico Il marchio del bandito di Annino Mele.

Obiettivi: esortazione a riscoprire il ruolo che le società devono assumersi nei confronti di un sistema giudiziario a volte da ridiscutere, per scansare l’idea che la piaga sociale vada relegata al di fuori del mondo civile. La giustizia ripartiva richiede, infatti, tempo e deve necessariamente coinvolgere la parte offesa attraverso una mediazione sociale, dirigendosi, dunque, verso una visione del reato e della condanna che abbia la centro la persona più che la punizione.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MALEDETTI"

Lunedì 14 ottobre 2019: Francesco Nicolino, autore del libro ed Alumnus del Collegio Augustinianum; Luciano Ghelfi, giornalista e quirinalista del TG2.

Presentazione del romanzo MaleDetti di Francesco Nicolino.

Obiettivi: la presentazione del libro ha permesso di venire a conoscenza con una realtà difficile e spesso dimenticata. L’autore racconta la storia delle famiglie povere della Calabria nel primo dopoguerra e del ruolo che la ‘Ndrangheta ha avuto in quel contesto: mezzo di riscatto sociale per alcuni, prepotente vessatore per i contadini. Un incontro che ha indotto profonde riflessioni sulle condizioni di miseria che molte famiglie hanno affrontato e che, alle volte, affrontano ancora oggi.

WEBINAR - MAGISTRATURA E POLITICA

Mercoledì 29 aprile 2020: Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione; Renato Balduzzi, Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Rapporto tra il potere giudiziario e la politica all’interno della cornice costituzionale.

Obiettivi: instaurare un confronto completo ed approfondito sui punti critici della relazione tra la magistratura e la politica nella società contemporanea e nel quadro giuridico italiano. Il dibattito tra gli ospiti, articolato e sviluppato secondo prospettive differenti, ha evidenziato i molteplici aspetti di una problematica quantomai viva ed attuale, fornendo ai presenti innumerevoli spunti di critica e ragionamento.

WEBINAR - LE MANI PULITE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Lunedì 19 maggio 2020: Alfonso Sabella, Magistrato, già sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo e Assessore alla Legalità del Comune di Roma, Agostino dell’anno 2002.

Le interferenze della criminalità organizzata ai tempi del Covid-19.

Obiettivi: conoscere, attraverso racconti di aneddoti di vita e di esperienze professionali, le attività della criminalità organizzata durante la pandemia e gli strumenti idonei per contrastarle. Il relatore ha inoltre offerto ai partecipanti spunti di riflessione circa il sistema sanzionatorio/penitenziario italiano e le origini delle mafie con tutti gli effetti che queste creano.

WEBINAR - IO SONO IL POTERE

Mercoledì 28 maggio 2020: Giuseppe Salvaggiulo, giornalista del quotidiano La Stampa e autore del libro Io sono il Potere. Confessioni di un capo gabinetto.

Presentazione del libro di Giuseppe Salvaggiulo Io sono il Potere. Confessioni di un capo gabinetto.

Obiettivo: condurre una disamina sulle regole non dette e i segreti inconfessati dei palazzi del potere, soffermandosi nello specifico sulle figure che muovono i fili della politica italiana e sulle soluzioni al limite della legge su cui si fonda la ragion di Stato.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VITE DA FUNAMBOLI"
 

Martedì 18 febbraio 2020: Antonio Alizzi, giornalista ed autore del libro Vite da funamboli

Presentazione del libro di Antonio Alizzi Vite da funamboli, rientrante nel percorso intitolato Conversazioni in Augustinianum. Identità e specificità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Obiettivo: riflettere intorno alla vita, intesa nelle sue complesse e spesso drammatiche determinazioni che solitamente rimangono recondite e celate alla vista degli sguardi altrui. Acquisire coscienza dell’importanza
della reazione ad una sollecitazione esternache possa ostacolare il costante corso della propria vita.

PROIEZIONE DEL FILM "LE VITE DEGLI ALTRI" DI FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK

Martedì 26 novembre 2019: Ruggero Eugeni, Professore Ordinario di Semiotica dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Storia della Germania divisa durante la Guerra Fredda, con particolare attenzione al ruolo dello spionaggio e della censura.

Obiettivi: la proiezione del film è stata organizzata per la ricorrenza del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989) al fine di offrire agli studenti un momento di confronto e di dibattito incentrato sulla storia della DDR e sullo scenario culturale e spionistico della Berlino Est. Il tutto è stato preceduto da un’introduzione storica e da un commento critico del relatore.

A.A. 2018/2019

Ciclo di incontri organizzato dalla Direzione

IL MODELLO DEL WELFARE CATTOLICO COME STRUMENTO DI ECCELLENZA PER IL PAESE: promosso in collaborazione con l’associazione Agostini Semper.

Sono intervenuti: Professore Tiziano Treu, Professore Giulio Ponzanelli, Professore Andrea Perrone, p. Carmine Arice, Fra’ Luigi Michele de Palma, S.E. Rev.ma Mons Delpini.

WINTER SCHOOL AUGUSTINIANUM – TERZA EDIZIONE
INCONTRO CON LE ISTITUZIONI EUROPEE PER MIGLIORARE LE COMPETENZE PROFESSIONALI NEL CONFRONTO CON I PROTAGONISTI DELLA VITA POLITICA, SOCIALE E CULTURALE

I sessione presso la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Seminario dal titolo “Via della Seta e le relazioni Europa-Asia”. Workshop presso la sede del Parlamento Europeo con una delegazione di parlamentari italiani (On. Patrizia Toia e On. Luigi Morgano).

II sessione presso la sede della Regione Lombardia a Bruxelles.

III sessione presso il Parlamento Europeo, seminario dal titolo “I lavori del futuro: gli impegni europei” con l’on. Lara Comi, il prof. Federico Rajola e con il Vicepresidente della Commissione Europea e commissario per il lavoro, crescita e investimenti, Jyrki Katainen. Nel corso della giornata presso la sede gli studenti hanno potuto partecipare alla sessione plenaria del Parlamento Europeo, con un workshop sul suo funzionamento.

IV sessione: visita alla sede della Regione Lombardia e seminario sull’attività delle politiche regionali presso l’Unione Europea con il Direttore di sede, dott. Raffaele Raja e con i funzionari dott. Lorusso e dott. Ciulli.

V sessione presso la Rappresentanza della Repubblica Ita- liana dell’Unione Europea. Seminario sul funzionamento della Rappresentanza permanente e sull’attività diplomatica. Visita del Museo “Casa Europa”.

 

Cicli di incontri organizzati dalla Direzione e dagli studenti

LA VISIONE PHILTECH E LEGAL DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DECENTRALIZZATA

Giovedì 13 dicembre 2018: Alessandro Mario Laganà To- schi, CEO e Co-Founder di Risepic e scrittore presso Hacker Noon; Alessandro Biancini, AI e Blockchain Analyst di Alkemy Lab; Cosimo Accoto, Research Affiliate presso il Massachusetts Institute of Techonology- MIT; Luca Tacchetti, Innovation Specialist di Alkemy Lab; Federico Panisi, PhD Candidate.

Tavola rotonda della Decentralized AI Community, con focus sulla visione “Philtech” e sul diritto computazionale.

Obiettivo: fornire agli studenti un primo approccio volto ad esplorare la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l’utilizzo di dati decentralizzati. Oltre ai due talk principali di taglio filosofico e giuridico, i collegiali hanno avuto modo di confrontarsi con i relatori dell’evento grazie all’aperitivo di networking a conclusione del meetup.

LA MAFIA DEI PASCOLI
LA GRANDE TRUFFA ALL’EUROPA E L’ATTENTATO AL PRESIDENTE DEL PARCO DEI NEBRODI

Mercoledì 20 marzo 2019: Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi; Bernardo Petralia, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Reggio Calabria; Vincenzo Antonelli, ricercatore in Diritto Amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Annalisa Insardà, attrice.

L'introduzione del “Protocollo di legalità”, recepito dal nuovo codice antimafia nel 2017, che prevede la presentazione del certificato antimafia per l’assegnazione di affitti di terreni dal valore inferiore a 150.000 euro nella più grande area protetta della Sicilia.

Obiettivo: confronto sul tema della lotta alle mafie, con particolare riferimento alla necessità di informazione circa il nuovo modus operandi della criminalità organizzata, che tenta sempre più di infiltrarsi nella burocrazia per trarne i propri illeciti guadagni. Grazie al monologo “Scorta”, recitato dalla Insardà, è stata altresì offerta un’importante occasione per meglio conoscere la storia e l’operato degli agenti della scorta uccisi negli anni della stagione stragistica.

LA FIGURA DEL GIUDICE TRA INTERPRETE E INVENTORE

Mercoledì 27 marzo 2019: Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Professore Emerito di Storia del Diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Firenze; Stefano Solimano, Professore Ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lezione sull’evoluzione storica del diritto e sul ruolo “inventivo” che il giudice riveste nella magmatica realtà giuridica contemporanea.

Obiettivi: l’incontro ha permesso a giuristi e non di cogliere, attraverso le parole di un illustre giurista, un profilo della scientia iuris spesso ignorato e nuovo ai più: diritto come scienza umana e sociale. In tale contesto ci si è focalizzati sulla posizione del giudice inteso non più semplicemente come mero esecutore del dettame legislativo, bensì quale interprete di una realtà socio economica in constante evoluzione da tradurre in norma ordinante.

LA DIFESA È SEMPRE LEGITTIMA?

Giovedì 11 aprile 2019: Mario Romano, Professore Emerito di Diritto Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Analisi degli effetti della riforma degli art. 52 e 55 del codice penale operata dalla legge 36/2019.

Obiettivo: la disamina ha individuato ed analizzato i punti cardine del recentissimo intervento legislativo che ha riformato la disciplina in tema di legittima difesa, ponendo al centro del dibattito successivo alla trattazione tecnica gli effetti di questo provvedimento sulla società e i rischi connessi all’abuso di un istituto, quale quello della legittima difesa.

LUTERO E LA RIFORMA

Mercoledì 17 ottobre 2018: Pier Fernando Giorgetti, autore del libro Lutero e la Riforma; Roberto Osculati, Professore Ordinario di Storia del Cristianesimo e già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.

Presentazione del libro di P. F. Giorgetti, Lutero e la Riforma. Lo spirito del germanesimo nel rigetto del Rinascimento. Il tutto tramite l’invito ad una lettura stimolante e nuova nel settore scientifico della materia.

Obiettivo: approfondimento di un argomento che ancora dopo secoli ci tocca da vicino, quale la Riforma Protestante, e comprendere le ricadute di uno snodo cruciale per l’intera storia occidentale cattolica, e non solo, attraverso l’analisi di un personaggio controverso e ambiguo quale l’iniziatore del movimento protestante, Martin Lutero.

LA LEGALITÀ DEL MALE
L’OFFENSIVA MUSSOLINIANA CONTRO GLI EBREI NELLA PROSPETTIVA STORICO-GIURIDICA

Giovedì 7 febbraio 2019: Saverio Gentile, Ricercatore di Storia del Diritto medievale e moderno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Collegio Augustinianum dal 2010 al 2016.

Le complesse vicende giuridiche di cui furono dolenti protagonisti i cittadini italiani “considerati di razza ebraica” nell’arco di tempo compreso tra il 1938 ed il 1945.

Obiettivo: analizzare il prisma della persecuzione giuridica secondo una pluralità di prospettive: lo studio della normativa e gli effetti prodotti dalle circolari amministrative; le ripercussioni sul codice civile del 1942 e gestione della politica discriminatoria ad opera della Direzione Generale per la Demografia e la Razza istituita presso il Ministero dell’Interno.

CONVERSAZIONI IN AUGUSTINIANUM
IDENTITÀ E SPECIFICITÀ DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

La Commissione Culturale, in collaborazione con l’Assistente Pastorale, ha organizzato un ciclo di conversazioni con alcuni docenti dell’Ateneo ed ex studenti del Collegio.

1. ALL’ORIGINE DEL PROGETTO CULTURALE DI PADRE AGOSTINO GEMELLI: Daniele Bardelli, Ricercatore della Facoltà di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

2. CONVERSAZIONE CON MICHELE LENOCI, già Professore Ordinario di Storia della filosofia e Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Collegio Augustinianum dal 1972 al 1974.

3. IL CERCHIO E IL QUADRATO. QUALCHE RIFLESSIONE SU RAGIONE E FEDE, RICERCA E SCIENZA, “UNIVERSITÀ” E “CATTOLICA”: Marco Rainini OP, Professore Associato di Storia della Chiesa presso l’università Cattolica del Sacro Cuore

4. TESTIMONIANZA DI GIUSEPPE FRACCI, frate studente dell’Ordine dei Predicatori.

5. Conversazione CON STEFANO SOLIMANO, Professore Ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno e Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore del Collegio Augustinianum dal 1994 al 1999.

6. DIRITTO CANONICO E UMANESIMO: S. Em. Rev.ma Mons. Francesco Coccopalmerio, Cardinale Diacono di San Giuseppe dei Falegnami e Presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi.

 

A.A. 2017/2018

Ciclo di incontri organizzato dalla Direzione

LA GESTIONE DEL FENOMENO MIGRATORIO TRA DIRITTO D’ASILO, ORDINE PUBBLICO ED ESIGENZE DI INTEGRAZIONE: promosso in collaborazione con l’Associazione agostini Semper.

Sono intervenuti: Ammiraglio Nunzio Martelli, Dott. Mario consoli, Dott. Tito Boeri, Professore Alessandro Rosina, Procuratore Carmelo Zuccaro, Dott.ssa Francesca De Vittor, Dott. Marcello Cadorna, Dott. Angelo Nicotra.

 WINTER SCHOOL, DAL 17 APRILE AL 20 APRILE

I sessione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Tra le attività il Confronto con il dott. Michele Corradino, Consigliere di Stato e Commissario ANAC ed il dott. Raffaele Cantone, Presidente ANAC. Workshop con il dott. Federico Dini, dirigente dell’Autorità.

II sessione presso il Palazzo della Segnatura Apostolica e lo Stato della Città del Vaticano e del Tribunale di prima istanza dello Stato. Incontro e dibattito con S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario
del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; con S. E. prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Presidente del Tribunale di prima istanza della Città del Vaticano e con il dott. Fabio Adernò, Avvocato del Tribunale Apostolico della Romana Rota.

III sessione presso la Corte dei Conti della Repubblica Italiana e visita del Palazzo. Incontro e dibattito con il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti e con il dott. Carlo Chiappinelli, Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Regione Lazio.

IV sessione presso il Palazzo della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana. Relatore: prof.ssa Daria de Pretis, Giudice della Corte Costituzionale.

V sessione presso la Camera dei Deputati. Partecipazione alla seduta plenaria dell’Assemblea e visita di Palazzo Montecitorio Worksphop con il dott. Annibale Ferrari, Vice Segretario generale della Camera dei deputati.

VI sessione presso il Comando Generale delle Capita- nerie di Porto.Incontrro con l’Ammiraglio Nunzio Martello, ufficiale superiore in servizio presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Cicli di incontri organizzati dalla Direzione e dagli studenti

CONSIGLI PRATICI DI PORTFOLIO MANAGEMENT

Sabato 14 aprile 2018: Andrea Tundo, Portfolio manager presso Banca Aletti, Private ed Investment Bank di Banco BPM ed ex studente del Collegio Augustinianum.

Obiettivo: fornire agli studenti consigli pratici per la gestione di portafogli finanziari, analizzando il mondo dell’asset management, le principali fonti per monitorare l’andamento dei mercati e il principio dell’investimento socialmente responsabile e imprescindibile dalla gestione del portafoglio.

IL RILANCIO DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE PER UN’ITALIA COMPETITIVA

Venerdì 15 giugno 2018: Federico Dini, Capo Segreteria del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Piera Fancello, Direttore Legal & Corporate Affairs e componente del Comitato Etico e Responsabile Anticorruzione Trasparenza della Società Aeroporti di Milano; Adriano Peloso, Dottore di ricerca in Diritto amministrativo; Caterina Fosci, Pwc.

Necessità di realizzare infrastrutture che colleghino in modo efficiente e veloce l’ampio territorio italiano e che connettano il Paese con la rete internazionale di trasporto.

Obiettivo: attraverso la realizzazione delle infrastrutture in Italia si indagano le regole secondo cui è possibile garantire trasparenza e correttezza per gli investitori e per i cittadini.

IL REGIONALISMO ITALIANO. QUALI PROSPETTIVE PER IL FUTURO?

9 ottobre 2017: Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia e Renato Balduzzi, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso Università Cattolica del Sacro Cuore.

Autonomia regionale e ruolo della regione nel contesto nazionale.

Obiettivo: lettura del ruolo che la regione ricopre, o tende a ricoprire, nel tempo e analisi dei limiti che si oppongono ad una maggiore autonomia dell’ente regionale.

 

A.A. 2016-2017

"A che cosa serve un'invenzione? Percorso di approfondimento in Collegio Augustinianum»
In collaborazione con l’Associazione “Agostini Semper”

Sono intervenuti: Dott. Roberto Burioni; Dott. Marco Cattaneo; Dott. Roberto Battiston; Dott. Massimo Polidoro; Paolo Attivissimo.

Trump contro Clinton: uno scontro geopolitco

Sono intervenuti: Gianluca di Martino; Enrico Verga.

 

"La centralità della persona umana. Oltre ogni forma di colonialismo ideologico"

E’ intervenuto: Mons. Antonino Raspanti.

 

“Africa e sviluppo, il ruolo dell’agricoltura”

E’ intervenuto: Francesco Valente.

 

"Il Regolamento Interno approvato dal CSM. Per un miglior funzionamento della giustizia"

E’ intervenuto: Prof. Renato Balduzzi.

 

“È normale...lo fanno tutti. Il ruolo dell' A.N.A.C. nella lotta ad affaristi, corrotti e corruttori”

Sono intervenuti: Prof. Gabrio Forti; Dott. Michele Corradino.

 

“La previdenza integrativa: il ruolo dei fondi pensione”

Sono intervenuti: Dott. Edgardo Da Re; Dott. Giuseppe Argentino; Dott.ssa.Consuelo Montanari; Dott. Fabio Cappuccio. 

 

“Bitetti - Giannino: Ignoranza politica e analfabetismo economico”
Con il patrocinio di: Istituto Bruno Leoni

Sono intervenuti: Dott. Rosamaria Bitetti, Oscar Fulvio Giannino.

 

“Cardini - Alberzoni: La V Crociata tra eserciti e santi”

Sono intervenuti: Dott. Franco Cardini; Prof. Maria Pia Alberzoni.

 

 

 

“Frigeni: Natura e Funzione del "Capitale" delle Banche”
In collaborazione con l’associazione studentesca “Cattolica Global Markets Magazine”

Sono intervenuti: Prof. Claudio Frigeni; Dott. Andrea Tundo.

 

“Populismo: il vento del XXI secolo”

Sono intervenuti: Marcello de Angelis; Marcello Foa.

 

“La questione israeliano-palestinese”

Sono intervenuti: Prof. Guido Lucarino; Prof. Giorgio Aldo Del Zanna.

 

 

 

“Winter School Augustinianum 22-24 marzo 2017

Visita all’ANAC : incontro con il presidente dott. Raffaele Cantone, il commissario dott. Michele Corradino, la dott.ssa Rita Renzi e il dott. Dini.

Visita del Palazzo della Segnatura Apostolica: incontro con il Presidente della Segnatura, S. Em. Card. Dominique Mamberti e il Segretario della Segnatura, S.E. Rev.ma Mons.  Giuseppe Sciacca

Visita dei Giardini Vaticani: incontro con il dott. Sandro Barbagallo (Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e del Museo del Tesoro Lateranense) e l’Avv. Fabio Adernò (Avvocato del Tribunale Apostolico della Romana Rota) .

Visita alla Camera dei Deputati: nella Sala dei Busti, confronto con l’on. Marina Sereni (Vice Presidente della Camera dei Deputati), l’on. Annibale Ferrari (Vice segretario generale della Camera dei Deputati) e l’on. Ernesto Preziosi; a seguire,  corso di formazione con la dott.ssa Paola Perrelli (Capo Servizio gestione amministrativa) e dal dott. Giacomo Lasorella (Vice segretario generale della Camera dei Deputati); ingresso in aula e partecipazione ad una seduta dei  lavori parlamentarizzo.

Visita alla Corte Costituzionale: lectio magistralis del prof. Michele Massa (Professore Associato di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e  Focus Group sul funzionamento della Corte Costituzionale.

 

A.A. 2015/2016


«“La Grande guerra: un secolo dopo”. Percorso di approfondimento in Collegio Augustinianum»
In collaborazione con l'Associazione «Agostini Semper»

Sono intervenuti: Dott. Aldo Cazzullo; Prof. Giovanni Gobber; Dott. Andrea Molinari; Ranieri Polese; Prof. Alessandro Colombo; Prof. Giuseppe Langella; inoltre, all'interno del ciclo, si è tenuta la proiezione del film "La Grande Guerra", di Mario Monicelli, con il commento del Prof. Ruggero Eugeni.

«L'impresa di fare Impresa»
Con il patrocinio di: Istituto Bruno Leoni

Sono intervenuti: dott. Nicola Porro; dott. Riccardo Illy; dott. Florindo Rubbettino; dott. Alberto Mingardi.

A.A. 2014/2015

«Verso Expo 2015»
In collaborazione con l'Associazione «Agostini Semper»

Sono intervenuti: prof Pier Sandro COCCONCELLI; prof Paolo COLOMBO; dott.ssa Paola TESTORI COGGI; dott. Lorenzo Giovanni BELLÙ; prof. Gabriele CANALI; prof. Lorenzo MORELLI.


«LE VIRTÙ E L'UOMO. UN PERCORSO TRA FEDE, SPERANZA E CARITÀ»

Sono intervenuti: prof.ssa Antonella SCIARRONE ALIBRANDI, Mons. Claudio GIULIODORI, Mons. Giancarlo Maria BREGANTINI; P. Giuseppe Barzaghi O.P.; Fiorenzo FACCHINI; prof. Giuseppe DALLA TORRE, prof.ssa Ombretta FUMAGALLI CARRULLI.


«“Con il Vangelo nascosto sul petto”. 

Storia, protagonisti e attualità del movimento cattolico italiano»Con il patrocinio di: Istituto Luigi Sturzo di Roma e Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» di San Cataldo (CL)

Sono intervenuti: prof. Vittorio DE MARCO; dott. Maurizio GENTILINI; prof. Guido Formigoni.
 

A.A. 2013/2014

La lotta armata in Italia. Un percorso

Un percorso. Organizzato dal Collegio Augustinianum il ciclo di seminari prevede una serie nutrita di appuntamenti che possano attraversare il fenomeno della lotta armata da una prospettiva non solo storica ma anche giuridica. Gli incontri si articolano secondo una prospettiva volutamente multidisciplinare al fine di presentare allo studente le variegate sfaccettature che ha assunto il fenomeno della lotta armata italiana: dalla presentazione delle brigate rosse e del caso Moro, al racconto testimoniale di alcuni giornalisti del Corriere della Sera. Chiuderanno il corso una serie di proiezioni di film sul tema.

Sono intervenuti: il prof. Pierangelo Schiera; il prof. Aldo Giannuli; il prof. Andrea Saccoman; il dott. Massimo Franco; il dott. Giovanni Bianconi; il prof. Gianluca Varraso; la prof.ssa Claudia Mazzucato; il prof. Adolfo Ceretti.

Programma del ciclo


Corso sul liberismo. "Costruiamo una società aperta: libertà, concorrenza, giustizia"

I quattro appuntamenti racchiudono nel tema di "società aperta" teorizzata da Karl Popper lo scopo di declinare il concetto di liberismo attraverso varie prospettive: da quella economica e politica nella società a noi contemporanea, alle testimonianze letterarie sull'argomento, sino al contributo della cultura cattolica per l'affermazione di una società autenticamente aperta.

Sono intervenuti: il prof. Alessandro Penati; il prof. Carlo Lottieri; la prof.ssa Giuliana Benvenuti; il prof. Lorenzo Ornaghi.

Programma del ciclo

 

A.A. 2012/2013

Introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa

Gli incontri sulla scia di quanto già fatto in precedenza, hanno voluto affrontare la Dottrina sociale della Chiesa attraverso una serie di testimonianze - da quella giuridica a quelle economica e storica - volte a mostrare agli studenti interessati un "conoscere illuminato dalla fede, in dialogo cordiale con ogni sapere" a partire dall'intervento dell'Onorevole Raffaele Cananzi.

Sono intervenuti: il prof. E. Botto; don W. Magnoni; il prof. Perrone; la prof.ssa S. Beretta; la prof.ssa E. Scabini; don F. Citterio.

Il Collegio Augustinianum a colloquio con la Corte Costituzionale

La Corte costituzionale è il principale organo di garanzia costituzionale previsto dalla legge italiana chiamato a pronunciarsi sulle "controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione". Gli incontri hanno voluto affrontare, con personaggi emiriti della Consulta e ricercatori, temi nevralgici della politica e dello stato italiani.

Sono intervenuti: Chiar.mo Prof. Sabino Cassese; il Chiar.mo Prof. Ugo De Siervo; il Chiar.mo Prof. Giovanni Maria Flick; il Chiar.mo Prof. Cesare Mirabelli; il Dott. Vincenzo Satta.

 

Eventi in collegio 

A.A. 2013/2014

  • La resistenza nelle Langhe nell'opera di Beppe Fenoglio - Prof. Valter Boggione
  • Incontro con il S. Em. Rev.ma Francesco Coccopalmerio
  • Integrazione e civiltà romana - Prof. Giuseppe Zecchini
  • "Ricordo di un maestro. Adriano Cavanna"
    6 maggio. Incontro commemorativo sulla figura del prof. Adriano Cavanna; relatori i proff. Stefano Solimano e Roberto Isotton 
  • "Barilla un'impresa italiana: Innovazione e Sostenibilità"
    3 aprile. Incontro con il dott. Guido Barilla, presidente di Barilla G. e R. F.lli s.p.a. 
  • "La crisi del debito sovrano. Tre punti di vista"
    28 marzo. Per l'occasione sono intervenuti tre illustri professori della nostra Università: il prof. Giarda, il prof. Lossani, il prof. Vaciago. 
  • "Da Altafini a Nenni..."
    20 febbraio. Gli studenti del collegio hanno incontrato Franco Iacono, già parlamentare europeo.

A.A. 2012/2013 

  • Padre Agostino Gemelli - Professoressa Maria Bocci
  • Psicologia dei fenomeni criminali - Prof. Antonino Giorgi
  • Di là verrà a giudicare i vivi e i morti - Eccellenza Mons. Ermino De Scalzi
  • Il lavoro nel 2015: prospettive ed evoluzioni - Prof. Cesare Kaneklin
  • Riflessione sulla politica italiana - Prof. Enrico De Mita
  • Mercato del lavoro. Luci e ombra della recessione - On. Prof. Carlo Dell'Aringa

A.A. 2011/2012

  • "Crisi e valori cristiani" - Incontro con Massimo Cacciari
  • Sul tema della felicità  - Relatore il prof. Salvatore Natoli
  • "Cristianesimo e felicità" - Incontro con Vittorio Messori
  • "La democrazia. Storia di un'ideologia" - Incontro con Luciano Canfora
  • "Le istituzioni e le procedure di soluzione e prevenzione delle controversie internazionali" -Incontro con il prof. Andrea Santini
  • Viaggio nell'animo umano (Rizzoli) - Incontro sul nuovo libro di Francesco Alberoni
  • Per una educazione alla legalità - dottor Gherardo Colombo
  • Storia del diritto sportivo e sue aree - Avv. Leandro Cantamessa, legale della squadra Milan A. C.
  • L'Avvento nell'arte. Il rapporto tra forma, bellezza, salvezza e Incarnazione - Don Alessio Geretti
  • Viaggio nell'animo umano - Prof. Francesco Alberoni
  • La felicità - Prof. Salvatore NatoliLa democrazia. 
  • Storia di un'idea - Prof. Luciano Canfora
  • Incontro con la Comunità di S. Egidio
  • Cristianesimo e felicità - Vittorio Messori
  • Crisi e valori cristiani - Prof. Massimo Cacciari
  • La bellezza salverà il mondo - Prof. Giovanni Gasparini
  • Abramo Padre comune - incontro con Mons. Sergio Lanza, Assistente Ecclesiastico Generale U. C. S. C., il rabbino Davis Sciunnah e il Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Abd al-Waid Pallavicini

Video Augustinianum

Bacheca Augustinianum