Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Augustinianum

Presentazione

Collegio Augustinianum

“Gli anni universitari costituiscono il periodo durante il quale un giovane si prepara alla vita con la formazione della propria personalità, considerata nei sui vari aspetti: umano, professionale, religioso e morale”

(P. Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore)

 

 

Il collegio Augustinianum nasce nel 1933 nel centro storico di Milano per completare ed attuare il progetto formativo avviato da Padre Agostino Gemelli tramite la creazione nel 1921 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Collegio vuole anzitutto essere per gli studenti luogo di studio e opportunità per vivere pienamente gli anni universitari. L’Augustinianum si propone, inoltre, di essere parte integrante della vita culturale, sociale e spirituale dell’Ateneo. Numerosissime sono le attività organizzate dall’Augustinianum in tal senso. Le diverse attività del Collegio hanno animato negli anni non solo la vita culturale per gli studenti che qui vi risiedono ma anche per i tanti studenti dell’Ateneo che prendono parte alle diverse iniziative che vongono organizzate.

Leggendo il “Progetto Formativo” dei Collegi in Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si legge come siano tre le aree di attenzione che il Collegio si propone di curare: lo studio e la formazione sociale e culturale, l’esperienza di vita comunitaria, la proposta di fede.
L’Augustinianum si propone dunque di accompagnare lo studente nel suo percorso di studi universitari, arricchendolo dell’esperienza che il collegio gli offrirà.

La vita in comunità e le diverse attività di carattere culturale e spirituale organizzate nel Collegio sono occasione di crescita e maturazione, affiancando agli insegnamenti universitari occasioni di crescita culturale interdisciplinare e umana.

Il “Progetto Formativo” sancisce che i collegi vogliono essere ambienti personalizzanti, ossia tesi a sostenere ciascun studente nella coltivazione del proprio essere persona
Allo studente è richiesto di essere parte attiva di questo progetto. I collegiali si riuniscono in assemblee e Commissione al fine di partecipare in prima persona all’organizzazione dei diversi aspetti della vita comunitaria.

Il Collegio risponde pienamente all’esigenza di affiancare allo studio momenti di convivialità e spensieratezza. Caratteristiche sono ad esempio le due feste annuali organizzate dai collegiali ed aperte alla partecipazione degli altri studenti dell’Università.
Situato appena di fianco alla sede centrale dell’Università Cattolica, e nel centro di Milano, l’Augustinianum permette d’altro canto ai suoi giovani di vivere a pieno la vita dell’Ateneo e della città che li ospita. Da sempre la sua posizione di centralità permette agli studenti di poter conoscere tutte le opportunità che l’Università e Milano possono offrire a loro.

Il Collegio, oltre alla tradizionale proposta abitativa dedicati agli studenti (il cui accesso è regolato come di consueto dal Concorso Collegi che si svolge ogni anno) offre sistemazioni di foresteria per chi ne facesse richiesta: visiting professor, ospiti di eventi organizzati in Università ecc.

Il Collegio Augustinianum ha il suo Bilancio di Missione che ne illustra le attività, disponibile online.

Bilancio di Missione a.a. 2016/2017

Bilancio di Missione a.a. 2017/2018

Bilancio di Missione a.a. 2018/2019

Bilancio di Missione a.a. 2019/2020

 

Utenza: maschile

Posti letto: 83, prevalentemente in camera singola con bagno

tel: 02.72172001
e-mail: collegio.augustinianum@unicatt.it

Per informazioni e prenotazioni della guesthouse per studiosi e ospiti:
tel: 02.7234.2400
e-mail: segreteria.operativa@educatt.org


Video Augustinianum

Bacheca Augustinianum