Collegio Augustinianum

Presidenza degli studenti

Presidente: Cesare Giovetti
Vice-Presidente: Davide Assenza

Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio Augustinianum per l’intero Anno Accademico. Convoca l’Assemblea degli Studenti, fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.

Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l’attività delle Commissioni, collaborando a stretto contatto con esse.

Gruppo di teatro vocazionale del "Collegio Augustinianum"

Attività coordinata da Don Daniel Balditarra, Assistente pastorale.
Continua l'esperimento del gruppo teatrale del Collegio Augustinianum dopo le seguenti rappresentazioni:

• dramma Assassinio nella Cattedrale di T. S. Elliot presso il Teatro di San Lorenzo alle Colonne (A.A. 2006/2007);
  • commedia Il borghese gentiluomo di Molière, in collaborazione con le studentesse del Collegio Marianum, presso il Teatro San Carlo (A.A. 2007/2008);
  • teatro sacro I misteri dell’incarnazione - Una sacra rappresentazione in sette quadri ed epilogo di G. Gasperini presso la Basilica di San Lorenzo alle Colonne (A.A. 2008/2009);
  • commedia L'Avaro di Molière (A.A. 2009/2010);
  • commedia Molto rumore per nulla di William Shakespeare (prevista realizzazione A.A. 2010/2011);
  • dramma Assassinio nella Cattedrale di T.S. Elliot presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano in occasione della Festa del Sacro Cuore (A.A. 2011/2012)
  • commedia Il borghese gentiluomo di Molière presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano in occasione della Festa del Sacro Cuore (A.A. 2012/2013).
  • Il malato immaginario (Moliere) A.A. 2013/2014
  • La prima cena (Nicola Gadaleta e Claudio Bernardi) A.A. 2014/2015
  • Sei personaggi in cerca d’autore (Luigi Pirandello) A.A. 2015/2016

Commissione liturgica

Responsabile: Maurizio Giuiusa
Collaboratore: Antonino Treppiedi

La Commissione Liturgica si propone la definizione dell’itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell’Anno Accademico. Precisamente:

• la partecipazione all’Eucarestia settimanale celebrata presso la Cappella del Collegio e altri momenti di preghiera comune;
  • la preparazione alle festività del Santo Natale e della Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio (Lectio Divina) e momenti di celebrazione comunitaria condivisi anche con gli altri Collegi nei tempi dell’Avvento e della Quaresima;
  • l’approfondimento delle tematiche teologiche e della Dottrina della Chiesa Cattolica;
  • l'impegno in attività di solidarietà nella città di Milano.

Commissione culturale

Responsabile: Massimo D'Elia
Collaboratore: Matteo Castagnoli

La Commissione culturale ha il compito di rendere più agevole agli studenti del Collegio Augustinianum la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso l’acquisto di periodici e la gestione della biblioteca, ma soprattutto mediante la promozione di conferenze e dibattiti, dando anche visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti.

Commissione Logistico-abitativa

Responsabile: Andrea Antongiovanni
Collaboratori: Francesco Bruno

La Commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne nonchè delle esigenze individuali di ogni collegiale.
La Commissione - nella persona del responsabile e del suo collaboratore - è inoltre l’organo di collegamento tra gli studenti, la Signora Governante e tutto il personale dell'Università Cattolica operante nel Collegio Augustinianum.

Commissione ricreativa

Responsabile: Paolo Enrico Zagami
Collaboratore: Antonio Pavone

La Commissione ricreativa si occupa della gestione della Sala Giochi e dell’organizzazione delle Feste Collegiali, della Festa delle Matricole, e dei tornei sportivi.

Consiglio Intercollegiale

Responsabile: Vito Tancredi
Collaboratore: Carmelo Gattuso

Tesoreria

Responsabile: Edoardo Derniolo

La Tesoreria si occupa della gestione economico-contabile del Collegio Augustinianum; ad essa sono affidate le liquidità del Collegio per rimborsare tutte le spese fatte in nome dell'Augustinianum stesso. Inoltre, al termine dell’Anno Accademico, essa redige il bilancio delle attività interne.Commissione volontariato

Video Augustinianum

• Presentazione Collegio

Il collegio, dedicato all’utenza maschile, è adiacente alla sede centrale dell’Università Cattolica di Milano in modo da favorire il completo coinvolgimento degli studenti nella vita accademica.

Bacheca Augustinianum