Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Augustinianum

Attività

Augustinianum_imm05

Le attività promosse dal Collegio Augustinianum sono numerose e varie. Alcune di esse vogliono essere occasione per una crescita culturale, sociale e spirituale degli studenti, altre invece momento di aggregazione fra i collegiali.

Il Collegio Augustinianum da sempre si propone di essere parte integrante della vita culturale dell’Ateneo.
Indubbiamente di grande rilievo sono i seminari e le numerose conferenze promosse dal Collegio in collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Associazione Agostini Semper e dalla Commissione Culturale, alle quali prendono parte docenti universitari ed esponenti del mondo del lavoro, in modo da fornire analisi esaustive su temi attuali e inerenti ai diversi percorsi di studi.

Nell’obbiettivo di far si che gli studenti sviluppino una loro, personale, cognizione civica, il Collegio è abbonato ad alcune delle più importanti testate giornalistiche ed è promossa la lettura mediante strumenti informatici.
Oltre alle iniziative promosse dal Direttore la Commissione Culturale, è incaricata ogni anno di curare i diversi aspetti della cita culturale del Collegio.

Numerose sono i seminari organizzati dagli studenti affinché vengano approfondite tematiche di interesse per gli studenti. All’interno del Collegio è fortemente curata anche la dimensione spirituale. La vita in collegio è occasione di confronto con la proposta di fede cattolica.

Un confronto che passa attraverso le attività organizzate dall’Assistente Spirituale e dalla Commissione Liturgica. Fra le diverse attività promosse in tal senso possiamo ricordare, ad esempio, la messa settimanale e i ritiri spirituali.
Non mancano ad ogni modo occasioni più informali attraverso le quali i ragazzi hanno modo di conoscersi e stringere forti legami: i collegiali sono soliti ritrovarsi in gruppi-studio, organizzare feste e partite di calcio tra di loro ed anche partecipare comunemente a visite culturali in Italia e all’estero.

Una menzione particolare va fatta, inoltre, alla compagnia teatrale “Ai due chiostri”, la quale, mettendo in scena ogni anno un’opera teatrale d’autore, favorisce a coloro che decidono di farne esperienza uno spirito di amicizia in diretto contatto con l’arte e la cultura.


Video Augustinianum

Bacheca Augustinianum