Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Tutte le indicazioni e i moduli per il rientro e la permanenza in Collegio

11 settembre 2020

collegi-moduli-rientro.jpg

Per continuare a garantire la massima sicurezza alle persone ospitate nelle proprie strutture la Fondazione EDUCatt, in linea con quanto indicato da ACRU (Associazione Collegi e Residenze Universitarie), ha provveduto a redigere il documento Gestione dell’emergenza causata dal COVID-19 – Vademecum per Collegi e Residenze Universitarie contenente le regole e i comportamenti che ogni membro della comunità collegiale è tenuto a conoscere e applicare. 

Saranno consentiti l’ingresso e la permanenza all’interno del Collegio o della Residenza solo attenendosi scrupolosamente a ogni misura prevista dal documento Gestione dell’emergenza causata dal COVID-19 – Vademecum per Collegi e Residenze Universitarie e alle indicazioni supplementari che saranno fornite, sottoscrivendo l’impegno al pieno rispetto delle regole.

Ogni studente/ssa che intenda entrare in struttura sarà sottoposto alla misurazione della temperatura corporea al momento dell’ingresso. Inoltre, al momento del check-in, dovrà sottoscrivere una dichiarazione (disponibile già prestampata in portineria) in cui attesti che non sia presente alcuna sintomatologia riconducibile a infezione da COVID-19 e che, negli ultimi 15 giorni, non abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 e non sia stato sottoposto a test di screening per COVID-19 con esito POSITIVO. L’ammissione alla struttura avverrà “con riserva” e sarà confermata solo previa verifica delle informazioni contenute in una successiva attestazione completa (il modello sarà disponibile presso la struttura di riferimento), descrittiva degli aspetti correlati a sintomatologie, periodi di quarantena, rischi, contatti e frequentazioni dell’ultimo periodo ricollegabili a contagio, presunto o effettivo, da COVID-19. Eventuali fragilità personali devono essere considerate con particolare attenzione, con espresso riferimento a tutte le condizioni di salute connesse a patologie croniche o multimorbosità ovvero a stati di immunodepressione congenita o acquisita. Tale attestazione dovrà essere tassativamente compilata e inviata a EDUCatt entro le successive 48 ore (Milano: rientro.mi@educatt.org – Piacenza: rientro.pc@educatt.org – Roma: rientro.rm@educatt.org), specificando nell’oggetto o nel testo della mail il nome del Collegio in cui si è ospitati. Gli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 dovranno inoltre allegare la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste, rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

In ogni struttura sono state inoltre svolte attività di sanificazione certificata con abbattimento della carica batterica, delle muffe e dei virus presenti nelle condutture aerauliche e negli ambienti, e sono stati collocati divisori di separazione tra il personale in distribuzione e gli utenti in linea self-service.

Si ricorda che la suddetta attestazione sullo stato di salute in relazione alla pandemia COVID-19 NON SOSTITUISCE le modalità stabilite dalle Autorità Italiane per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale o per l’ingresso da uno stato estero. È necessario pertanto consultare anche le relative disposizioni nazionali, regionali e locali.

Di seguito è riportata la modulistica necessaria per fare rientro in Collegio nel rispetto delle norme di sicurezza.
 

Documenti utili per il rientro e la permanenza:

 

ENGLISH VERSION:

Instructions and forms for return and stay in the University Residences

In order to continue to guarantee maximum safety to the people hosted in its Residences, EDUCatt, in line with the indications from ACRU (Associazione Collegi e Residenze Universitarie), has prepared the document Management of the Emergency Caused by COVID-19 - Vademecum for the University Residence, containing the rules and behaviours that each member of the collegiate community is required to know and apply.

Students will be allowed to enter and stay inside the Residence only if they scrupulously follow every measure in the document Management of the Emergency Caused by COVID-19 - Vademecum for the University Residence, and the additional information that will be provided, and if they sign the commitment to full compliance with the rules. 

All the students who intend to enter the facility will be subjected to body temperature measurement at the time of entry. In addition, at check-in, they must sign a declaration (available in the concierge's office) stating that there is no symptomatology attributable to COVID-19 infection and that, in the last 15 days, they have not had contact with subjects tested positive for COVID-19, and have not undergone screening tests for COVID-19 with POSITIVE results. 

Admission to the facility will be "under reserve" and will be confirmed only after verification of the information contained in a complete attestation (the form will be available in each Residence), describing the aspects related to symptoms, quarantine periods, risks, contacts and acquaintances of the last period related to contagion, alleged or actual, by COVID-19. Any personal fragility must be considered with particular attention, with express reference to all health conditions related to chronic or multimorbid diseases, or to congenital or acquired immunosuppression states. 

This attestation must be filled in and sent to EDUCatt within the following 48 hours (Milan: rientro.mi@educatt.org - Piacenza: rientro.pc@educatt.org - Rome: rientro.rm@educatt.org), specifying the name of the Residence in the subject or in the text of the email. The students who have already tested positive for COVID-19 infection must also enclose a medical certificate showing that the swab has been "negativeised" according to the prescribed procedures, issued by the relevant territorial prevention department.

Please note that the above mentioned health attestation in relation to the COVID-19 pandemic DOES NOT REPLACE the modalities established by the Italian Authorities for travel within the national territory or for entry from a foreign state. It is also therefore necessary to consult the relevant national, regional and local regulations.

The forms required to return to the Residence in compliance with safety regulations are here below.

 


Eventi e Bacheca