Vita di Campus

Spazio in Campus

I collegi sono una “palestra” per coltivare passioni e allenare talenti: musica, sport, scrittura, organizzazione di eventi… ovviamente senza mai perdere di vista l’obiettivo primario di un cursus di studi puntuale e proficuo. A questo proposito, è importante sottolineare la presenza, nei collegi, di tutor dedicati e la possibilità di confrontarsi con esperti di orientamento.

Le strutture del sistema in Campus sono collocate nelle immediate vicinanze delle varie sedi dell’Università Cattolica e consentono ai collegiali di raggiungere le aule in poco tempo e senza bisogno di utilizzare mezzi di trasporto.

img

In generale, i collegi “in Campus” sono dotati di ampi spazi per accogliere gli ospiti, e costituiscono quindi un polo attrattivo per tutti gli studenti dell’Ateneo. La gestione della vita ordinaria riguarda l’intera comunità e i lavori sono affidati ad apposite Commissioni costituite per aggregazione spontanea degli studenti, ognuna avente ad oggetto un proprio ambito di operatività, da quello culturale a quello logistico.

Tra i numerosi servizi, il sistema di ristorazione offre menù attenti alle esigenze alimentari degli ospiti con un’offerta attiva per tutta la settimana di cui è possibile fruire senza sottrarre tempo allo studio o allo svago. A questo si aggiungono cucine completamente accessoriate in cui gli studenti possono ritrovarsi e cucinare per se e i propri amici. Grazie alle convenzioni esistenti, sono inoltre attivati abbonamenti di bike sharing e car sharing riservati ai residenti che consentono di vivere appieno e comodamente la città.

La Fondazione EDUCatt ha attivato inoltre servizi di assistenza sanitaria come lo Sportello Salute Giovani, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Superiore della Sanità; presente anche nella sede di Brescia, offre agli studenti una consulenza su problematiche di salute e stili di vita.

img