Vita di Campus

Eventi culturali e Alumni

eventi.jpg

Il percorso educativo del Collegio è caratterizzato dalla coniugazione dello studio con l’esperienza di residenzialità la quale inserisce gli studenti nella comunità universitaria e, quindi, a stretto contatto con i docenti che la compongono.

Il calendario accademico è scandito da attività promosse dagli studenti e coordinate dalla Direzione in occasione delle quali i collegiali hanno l’opportunità effettiva di conoscere personalmente i protagonisti del mondo culturale, politico e dello spettacolo.

Arricchiscono il panorama di eventi culturali Seminari di approfondimento su tematiche di attualità analizzate da un prospettiva economico-giuridica, corsi extracurriculari su temi storico-politici, iniziative di solidarietà e volontariato. Vengono promossi dagli studenti Cineforum tematici, laboratori teatrali, eventi musicali e competizioni sportive tra le strutture.

Importanti le associazioni Alumni dei Collegi, come l’Associazione Marianum Ex Allieve, l'Associazione ex-studenti del Collegio Sant'Isidoro e l’Associazione Agostini Semper, di cui fanno parte molti esponenti della classe dirigente italiana che hanno speso anni tra le mura delle residenze milanesi. Romano Prodi, Giovanni Maria Flick e Tiziano Treu, dopo gli anni del Collegio si sono ritrovati insieme nello stesso governo presieduto dal “Professore”, mentre appartenevano alla generazione precedente i collegiali Amintore Fanfani e Giuseppe Dossetti. Non si può non citare inoltre personaggi come Concetta Lanciaux, Vincenzo Mollica, Anna Maria Tarantola, il filosofo Salvatore Natoli, il giurista Piero Schlesinger.