Ultimo appuntamento per il Seminario Economico-Giuridico del Collegio Ludovicianum

28 aprile 2017

Ludovicianum_seminario.jpg

Mercoledì 3 maggio alle ore 21:00 presso il Collegio Ludovicianum si tiene l'ultimo incontro del Seminario Economico-Giuridico dal titolo Crescita e sviluppo economico in Italia: la coesione territoriale come volano per la ripresa.
Intervengono a discutere sul tema Massimo Bordignon, professore ordinario di Public Economics all'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell'European Fiscal Board e Nicola Saldutti, giornalista caporedattore del Corriere della Sera.

L'incontro costituirà l'occasione per approfondire il tema delle strategie di rilancio economico e di crescita del sistema paese a partire dalla complessa questione della coesione territoriale: da un lato dicotomie come Nord-Sud e urbano-rurale, dall'altro fenomeni di perdita demografica e minore accessibilità ai servizi nelle aree lontane dai grandi centri, hanno progressivamente impoverito taluni settori del tessuto economico-produttivo locale a favore della polarizzazione su macro-aree. L'intento è di comprendere se sia possibile muovere, anche alla luce delle manovre di governo in tal senso, verso un'armonizzazione dello sviluppo economico del paese o se invece si sia in certo modo "condannati ad una Italia a più velocità".