Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Populismo politico e populismo giudiziario - Incontro al Collegio Augustinianum

25 maggio 2017

Augustianianum_populismo.jpg

L’incontro Populismo politico e populismo giudiziario. Lo stato della giustizia italiana tra cronaca e consenso si terrà martedì 30 maggio alle ore 18:00 presso il Collegio Augustinianum.

All’incontro parteciperà il professore Giovanni Fiandaca, autore del saggio da cui l’incontro riprende il titolo.
Tematica centrale dell’appuntamento è l’attuale ed infelice interazione tra la sfera politica e la sfera giudiziaria in relazione all’abuso dello strumento penale per la “risoluzione” delle questioni politiche e sociali. E, ancora, una riflessione sul rapporto “incestuoso” tra politica e magistratura, che determina l’annullamento di tutte quelle garanzie che proteggono gli individui dalle indebite invasioni dello Stato nelle loro vite private.

Il cuore del messaggio di quest’iniziativa è la difesa della libertà personale, sempre e comunque, per evitare che commettere un’ingiustizia nei confronti del singolo possa trasformarsi in una minaccia a tutta la società, dal momento in cui ciò costituirebbe una sovversione dell’ordine democratico, ma prima ancora, liberale, su cui si costruisce uno Stato di diritto.

L’evento è patrocinato dall’Istituto Bruno Leoni di Milano.
Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui


Eventi e Bacheca