"La violenza estrema della guerra" - Evento SIRTS presso il Collegio Marianum

27 ottobre 2018

marianum_incontro-guerra-sito.jpg

Sabato 27 ottobre dalle ore 9.30 il Salone delle Conferenze del Collegio Marianum ospita la giornata di studio dal titolo La violenza estrema della guerra organizzato dalla SIRTS è la Società Italiana di ricerca e terapia sistemica, società scientifica fondata nel 1985 sulla linea del pensiero sistemico e del modello terapeutico della Scuola di Milano dallo sviluppo originale delle idee di Gregory Bateson e del Gruppo di Palo Alto.

L'evento segue l’approfondimento della tematica “Violenza e Dialogo” e propone una giornata seminariale sul tema della violenza estrema della guerra con cui i professionisti dell'area medico-psicosociale ed educativa sempre più spesso sono chiamati a confrontarsi.

La giornata sarà aperta da Michela Paschetto, attuale Coordinatore della divisione medica di Emergency presso la sede di Milano e lavora per Emergency dal 2009 in qualità di infermiera svolgendo il ruolo di coordinatore medico in Afghanistan/Iraq dal 2010 al 2017.
Seguirà Alexia Jacques, dottore in scienze psicologiche e dell'educazione, psicologa e psicoterapeuta sistemica per individui, coppie e famiglie, docente presso la Libera Università di Bruxelles.
La giornata si concluderà con Natale Losi, psicoterapeuta familiare, etnoterapeuta, medico, antropologo e sociologo, Direttore della Scuola di psicoterapia etnosistemico-narrativa di Roma (www.etnopsi.it).
I diversi interventi, pur provenendo da differenti contesti istituzionali e professionali, mirano a una ricerca di senso per la costruzione di un'ipotesi relazionale per i sopravvissuti.

Quota di partecipazione:

• partecipazione gratuita, previo invio online scheda d’iscrizione, per soci SIRTS in regola con il versamento della quota associativa 2018;
  • partecipazione gratuita, previa compilazione della scheda di iscrizione, per le studentesse del Collegio Marianum;
  • 20€ per studenti e specializzandi;
  • 50€ per professionisti e cittadini interessati alle tematiche della giornata.

Per maggiori dettagli sul programma della giornata consultare la locandina dell'evento