Il progetto "Orto di Collegio" al San Damiano di Roma

28 luglio 2017

Peperoncini_SD.jpg

Nel corso dell’a.a 2016/2017 il Collegio San Damiano ha dato avvio al progetto Orto di Collegio. I collegiali, animati e supportati dalla Direzione, si sono cimentati nella semina e nella cura di un piccolo terreno presente nell’area esterna del Collegio.

L’idea nasce inizialmente dall’esigenza di sfruttare al meglio le aree esterne del Collegio, per poi trasformarsi invece in un’occasione formativa di promozione di valori come la cooperazione per un fine comune, la condivisione e l’aggregazione.

Sfruttando le competenze agrarie tramandate dalle generazioni passate, la terra è stata lavorata al fine di coltivare diverse tipologie di ortaggi, piante aromatiche e alberi da frutto: peperoni gialli, verdi e rossi, peperoncini piccanti da cucina, melanzane, zucchine, basilico, rosmarino, timo, lavanda, un noce, un limone, un pesco, un ulivo e tante altre coltivazioni.

Il progetto, che ripercorre le orme tracciate dal Collegio Sant'Isidoro di Piacenza, tornerà anche il prossimo anno, ampliato, grazie ad una nuova area esterna del Collegio che verrà destinata a tale attività.
In entrambi i casi, sia sulla sede piacentina che sulla sede romana, il valore simbolico dell'orto è elevatissimo: esplorare le potenzialità dell'orticoltura come ritorno alle origini e ai valori primordiali dell'uomo, il rispetto della natura e il pieno sviluppo del potenziale di aree verdi che tornano così ad avere una dignità propria.