Il Collegio San Damiano per le vie di Tivoli - Resoconto

07 aprile 2017

SLB_tivoli.jpg

Sabato 25 marzo il Collegio San Damiano ha avuto la possibilità di visitare la cittadina di Tivoli e le sue famose ville. Fondata sulla riva sinistra del fiume Aniene, l’antica città latina di Tivoli possiede un'origine ed una storia millenaria, molto più arcaica di quella di Roma, riconducibile pressappoco al 1215 a.C. Quando era considerata un importante punto di convergenza tra diversi popoli, così come testimonia il Santuario di Ercole Vincitore, risalente al II secolo a.C.
Oggi l'immagine di Tivoli è indissolubilmente legata alle tre magnifiche ville che la decorano, la spettacolare Villa d'Este (gioiello architettonico simbolo del Rinascimento italiano) e l'archeologica Villa Adriana (testimonianza della grandezza dell’antico Impero Romano), entrambe Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO, e la paesaggistica Villa Gregoriana gestita dal Fondo Ambiente Italiano (suggestivo parco incontaminato voluto da Papa Gregorio XVI).           Le esclusive scenografie che emergono da queste suggestive ville sono state meta prediletta di poeti, pittori e ricchi aristocratici.

I collegiali, accompagnati dalla Direzione e dall’assistente pastorale, hanno avuto l’opportunità di visitare le tre spettacolari ville sotto la saggia guida del Dott. Michelangelo Caliciotti, esperto del luogo ed ex Presidente del Collegio San Damiano.

"In questi giorni sono stato a Tivoli ed ho ammirato uno degli spettacoli naturali
più superbi. La cascata colà, con le rovine e con tutto l'insieme del paesaggio,
sono cose la cui conoscenza ci arricchisce nel più profondo dell'anima.
"

J.W. Goethe

• 11 luglio 2017
    Questionari di soddisfazione 2017 - La tua opinione conta

Dal lavoro di gruppo tra le rappresentanze dei Collegi e il Nucleo di Valutazione UC nasce il nuovo Questionario di soddisfazione 2017 rivolto agli studenti residenti nei Collegi in Campus di Milano (compresa la Residenza Buonarroti) e di Piacenza.

• 11 luglio 2017
    Il Collegio Augustinianum e il suo Bilancio di Missione

Grazie al supporto di EDUCatt e in collaborazione con l'Associazione Agostini semper, il Collegio Augustianianum rilascia il suo Bilancio di Missione per l'a.a 2016/2017.

• 13 giugno 2017
    College Camp 2017 - Sono aperte le iscrizioni

È possibile iscriversi, attraverso la procedura MyEDUCatt, alle date per il concorso di ammissione College Camp 2017 sulle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma. I dettagli dell'iniziativa all'interno della notizia.