Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Eventi

Archivio eventi

ArchivioEventi

Augustinianum

Relazioni internazionali e conflitto: problemi e soluzioni attuali (2011-2012)

Il ciclo di lezioni, tenutesi nella sala Ruffili-Giavazzi del Collegio, ha affrontato al di là degli elementi storico-politici del sistema di Relazioni internazionali, un approfondimento su alcuni dei conflitti più significativi che hanno caratterizzato l'inizio del nuovo millennio, la loro possibile prevenzione tramite mezzi diplomatici e il ruolo dei media nell'informazioni sui conflitti.

Sono intervenuti: Chiar.mo Prof. Massimo de Leonardis (Il sistema delle Relazioni Internazionali); Chiar.mo prof. Riccardo Redaelli (Natura e ragioni dei conflitti contemporanei); Chiar.mo Prof. Andrea Santini (Le istituzioni e le procedure di soluzione e prevenzione delle controversie internazionali); Chiar.mo Prof. Vittorio Emanuele Parsi (Le trasformazioni del sistema politico internazionale); Chiar.mo Prof. Damiano Palano (Le prospettive dell'Italia e dell'Europa nelle Relazioni Internazionali); Prof. Marco Lombardi (Il ruolo dell'informazione nei conflitti internazionali).

Economia e Mercato: Efficienza, Etica e Responsabilità (2010-2011)

Il corso è nato dall'idea - della Direzione del Collegio Augustinianum e dal Comitato scientifico dell'Associazione "Agostini semper" - di far acquisire agli studenti interessati informazioni e considerazioni sull'evoluzione del sistema economico mondiale anche sulla base del continuo emergere di interrogativi in merito alla possibilità per l'economia di mercato di garantire uno sviluppo armonico, concorde e solidale per la società. L'articolazione del corso è stata prevista in due moduli, Teoria economica e Imprese e mercati finanziari - al fine di fornire un supporto di analisi integrato ed eterogeneo valido anche per il riconoscimento di crediti universitari (previo superamento della prova finale facoltativa).

Sono intervenuti: Ch.mo Prof. Luigi Campiglio (Prodotto Nazionale e Benessere); Ch.mo Prof. Luigi Porta (Economia e Felicità); Ch.mo Prof. Francesco Totaro (Economia e Lavoro); Ch.mo Prof. Mario Molteni (Responsabilità sociale); Ch.mo Prof. Andrea Perrone (Regolamentazione finanziaria); Ch.mo Prof. Luciano Pontiroli (La Trasparenza nel settore bancario e finanziario); Ch.mo Prof. Pippo Ranci Ortigosa (Etica e Finanza)

Altre attività
  • Introduzione alle professioni forensi, incontro con il dott. Raffaele Viggiani (2012);
  • La democrazia. Storia di un'ideologia, incontro con il prof. Luciano Canfora (2012);
  • Salvatore Natoli: due felicità, incontro con il prof. Salvatore Natoli (2012);
  • Per una educazione alla legalità, incontro con il prof. Gherardo Colombo;
  • Storia del diritto sportivo e sue aree, conferenza di Leandro Cantamessa;
  • Il sistema delle relazioni internazionali, lezione su Relazioni internazionali e conflitti, con il prof. Massimo De Leonardis;
  • Viaggio nell'animo umano, incontro con il prof. Francesco Alberoni.
  • Conferenza del Ch.mo Prof. Antonino Zichichi: Tra scienza e fede (2010).
  • Chiacchierata con il Dott. Alessandro Marangoni, Questore di Milano: incontro con le Istituzioni di Milano (2010).
  • Ciclo di approfondimento in 6 lezioni: Economia e Mercato: Finanza, Etica e Responsabilità (2010).
  • Career Days: 4 incontri con il mondo del lavoro nei settori dell'editoria, del management e del diritto (2010).

Marianum

Ludovicianum

Seminario economico giurico: Con l'arte (non) si mangia. Dialogo su collezionismo, mercato e diritto dell'arte

L'edizione 2013 del seminario ha voluto analizzare le prospettive di investimento - economico, lavorativo e giuridico - nel campo del patrimonio artistico, di cui è particolarmente ricco il nostro paese. Gli incontri sono stati organizzati in tre giornate focalizzate su tematiche distinte: Diritto e arte, Arte e mercato, Le professioni dell'arte.

Sono intervenuti: dott. G. Graziani (Ce.st.art), dott. F. Gavazzoni (Istituto Bruno Leoni); dott.ssa A. Gregori (Unione fiduciaria SpA) dott.saa R. Zollino (Studio legale CBM&Partners); dott. P. Manazza (ArtsLife); dott.ssa M. Pirrelli (ArteEconomy 24); dott. C. Metzeger (Aion - Art Center in Ascona); dott. P. Ripa (Consulente d'arte); dott. S. Stanzani (Università di Bologna); dott.ssa E. Amodeo (M4A - Made Four Art); F. Lotti (Sotheby's Italia), dott. Arnaldo Pavesi (FIMA); V. Schieroni (M4A - Made Four Art); dott. P. Stefanato (Il Giornale)

Altre attività

incontro con il prof. Franco Bonsignori, docente di filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Pisa - prof.ssa Caterina Foppa Pedretti, docente di pedagogia generale UCSC: Il ripudio della guerra. Filosofie della pace e della non violenza tra buddismo e cristianesimo

Paolo VI

Didascalie parallele: interrogare l'opera d'arte per rompere le nostre abitudini

Il corso, svoltosi in partnership con Art For Business, è stato strutturato in tre appuntamenti (di cui uno in Bicocca) atti a dialogare sulle forme espressive dell'arte e guardare alla realtà in modo più completo e consapevole, al fine di abituare l'osservatore a disabilitare i propri comportamenti usuali nell'osservazione artistica.

Altre attività
  • Incontro con il prof. Paolo Bellini, docente di Iconografia presso l'Università Cattolica di Milano: Tu sei una persona che pensa?
  • Incontro con la Prof.ssa Simona Beretta e il Dott. Fabio Pizzul sulla figura di Paolo VI in relazione al bene comune.
  • Conferenza sul tema della morti bianche e del lavoro nero in Italia.
  • Conferenza del Prof. Silvano Petrosino: La scena umana.
  • Conferenza del Prof. Paolo Bellini sul tema della solitudine.
  • Conferenza con Nando Dalla Chiesa: Io mi sento italiano.
  • Corso di scrittura giornalistica: 5 incontri con esperti del settore per scoprire i segreti del mestiere.

Sant'Isidoro

Contenuti in allestimento


Eventi e Bacheca