Collegio Sant'Isidoro

Vita di collegio

VitaCollegioSI

Ogni anno il collegio promuove una serie di incontri e iniziative tematiche che mirano allo sviluppo del percorso formativo degli studenti.

Per l'anno accademico 2012-2013 l'Assistente Pastorale ha coordinato una serie di meditazioni e una lectio divina presso la cappella del Collegio. Gli stessi studenti, tramite l'Organo della Consulta, hanno organizzato durante il medesimo anno, oltre al cineforum e agli incontri inseriti nel "Club del libro", due gite di gruppo una a Berlino e una a Verona.

Incontri

• "Ricucire i legami dopo il reato: un itinerario di riflessione e incontro con i testimoni", approfondimento sulla giustizia riparativa. Ospiti presenti: Guido Bertagna, gesuita, Ufficio Giustizia, Caritas Bergamasca; Chiar.mo Prof. Adolfo Ceretti, ordinario di Criminologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca; Chiar. ma Prof.ssa Claudia Mazzucato, aggregato di Diritto penale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • "Talento. Abilità naturale, inclinazione o dono di Dio?" con la Prof.ssa Franca Cantoni, docente di Organizzazione Aziendale e Gestione del personale.
  • "Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo: faro di legalità nella precaria condizione dell'immigrato in Italia" all'interno del progetto "La Dignità della persona come valore per la giustizia europea". Sono intervenuti il Chiar.mo Prof. Cesare Pitea, docente di diritto Internazionale presso l'Università di Parma e il Chiar. mo Prof. Luca Masera, docente di diritto penale presso l'Università di Brescia. (A cura dell'Associazione "Generazione Zero")
  • "Mercato e Solidarietà: alternativi o complementari?", sono intervenuti S.E.R. Mons. Ambrosio, Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio ed il Chiar.mo Prof. Francesco Timpano (a cura della Federazione Universitaria Cattolica Italiana);
  • "La Chiesa si laurea. Siamo Chiesa oggi tra le menti di domani" (incontro tra gli studenti appartenenti alla medesima federazione).

Corsi di lingua inglese (primo e secondo semestre a.a. 2012/2013), organizzato dall'Istituto di Studi Superiori G. Toniolo .

Video Sant'Isidoro

• Presentazione Collegio

Ubicato nelle immediate vicinanze della sede piacentina dell’Università Cattolica il collegio si sviluppa come polo aggregativo studentesco di elevato fervore.

Bacheca Sant'Isidoro