Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Sant'Isidoro

Vita di collegio

VitaCollegioSI

Iniziative 

Ogni anno il collegio promuove una serie di incontri e iniziative tematiche che mirano allo sviluppo del percorso formativo degli studenti.

Progetto Orto

 A partire dal 2014, in via sperimentale, una parte del terreno antistante la Residenza Universitaria A. Gasparini dell’Università Cattolica di Piacenza è stato concesso in gestione ad un gruppo di studenti, per lo più residenti nel Collegio S. Isidoro che, coordinati dalla Direzione del Collegio stesso d’intesa con la Direzione di sede e la Direzione EDUCatt nonché da dottorandi e professori, hanno avviato il Progetto “Orto”.

Il progetto Orto si inserisce all’interno del progetto Sostenibilità promosso dalle Facoltà e dalla Direzione di Sede ha coinvolto la Commissione Aree Verdi del Collegio Sant’Isidoro e della Residenza Universitaria A. Gasparini.

Gli obiettivi del Progetto mirano a promuovere conoscenze e pratiche legate al tema della “sostenibilità”, promuovendo la socializzazione attraverso il lavoro comune, lo scambio di conoscenze e tecniche di produzioni orticole riproducibili in ambiti familiari e casalinghi, e la condivisone degli ortaggi prodotti.

In termini organizzativi è stata costituita una equipe formata da studenti, che ha fornito informazioni sulla gestione, ma anche richiami per la cura del filare; inoltre sono stati promossi momenti aggregativi durante l’anno per raggiungere meglio gli obiettivi del progetto.

Ogni anno, a partire dal 2014, un discreto numero di studenti si mostrano interessati e favorevoli ad assumersi l’impegno di seguire tutto il processo produttivo, dal trapianto alla raccolta.

Infine, al termine di ogni anno accademico viene organizzato un momento aggregativo per celebrare il lavoro dei ragazzi che ogni anno contribuiscono a portare avanti questo Progetto arricchendo l’esperienza universitaria della sede piacentina.

Incontri anno accademico 2016/2017

Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016, quadro generale della riforma, analisi dei rapporti con la legge elettorale e riflessione sui bisogni del Paese

Sono intervenuti: Chiar.mo prof. Giuseppe Monaco, docente incaricato dell'insegnamento di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza; Dott. Alessandro Candido assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza.

Moderatore: Sig.na Martina Daga

British EXIT: le implicazioni nello sguardo e nell’ esperienza di due ex collegiali

Sono intervenuti: Dott.ssa Beatrice D’Ippolito, lecturer in strategic managment, “The York Managment School” dell’University of York; Dott. Michele Nardella, senior econometrician presso ICO (International Cocoa Organisation), Londra;

Moderatore: Chiar.mo prof. Francesco Timpano, professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la “Associazione degli Ex Studenti del Collegio Sant’Isidoro”

Diventare imprenditori, il fantastico mondo delle start-up!

È intervenuto: Char.mo prof. Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza.

Moderatore: Dott. Gianluca Alessandri

Quasi alla fine del mondo, percorso di mondialità consapevole: le sfide culturali dalla periferia del mondo

Sono intervenuti: Sig. Aldallol Toufik e Sig.na Makhoul Nour, studenti siriani ospiti del Collegio Sant’Isidoro.
In collaborazione con il “Laboratorio di mondialità consapevole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza.

Perdite e Spreco alimentare

È intervenuto: Chiar.mo prof. Pier Sandro Cocconcelli, professore di I fascia di Microbiologia degli Alimenti presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza

Moderatore: Dott. Cosimo Maria Palopoli

Gruppo di Teatro:

Ha inizio la prima edizione di spettacoli teatrali interamente ideata, organizzata e gestita dagli studenti del Collegio Sant’Isidoro e della Residenza Universitaria “A. Gasparini, che ha prodotto nel sopra citato anno accademico le seguenti rappresentazioni:

  • “Cena con Delitto”: spettacolo di teatro sperimentale e interattivo.
  • “Il Mago di Oz”: spettacolo tratto dal celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum,

Il gruppo di teatro è stato diretto dallo studente Giovanni Giangiobbe.

Incontri anni accademici precedenti 2015-2016

Progetto Collegialmente Green “risvolti sostenibili per Collegi EcoFriendly”

CollegialMente Green ha abbracciato l’intero anno accademico promuovendo una rete di cultura responsabilea livello personale e istituzionale; dibattiti, lectiones e laboratori hanno permesso ai partecipanti di esprimere le proprie idee sull'argomento e attuare delle iniziative concrete in termini di risparmio.

I contenuti principali trattati all’interno del percorso si possono ricondurre a due macro aree: Consumi energetici e cibo, nell’ottica di una riduzione degli sprechi e degli scarti, e Turismo sostenibile, data la natura ricettiva e ospitante delle due residenze.
In collaborazione con ASA (Alta Scuola Ambiente)

Laboratorio di arti espressive, parole, forme, movimento. 

Il laboratorio consiste in un percorso di scoperta e sviluppo delle potenzialità creative dei partecipanti in relazione ai diversi linguaggi delle arti espressive.

EXPO 2015 - uno sguardo retrospettivo

Sono intervenuti: Chiar.mi prof. P.S. Cocconcelli, prof. G. Canali, prof. E.A. Vendramini

Libertà di espressione, identità religiosa e il problema della violenza nel mondo contemporaneo - Spunti e criteri per riflettere insieme. 

Sono intervenuti: Chiar.mi prof. P. Antoldi, prof. E. Garlaschelli.

Crisi economica - Il punto di vista della finanza e del marketing.

Sono intervenuti: prof. D. Fornari, prof. C.M. Grossi

1955-2015: Il Collegio Sant'Isidoro a 60 anni dalla sua fondazione

Il ruolo educativo e formativo delle residenze universitarie.

E’ intervenuto: Chiar.mo prof. P. Triani

Cammini di solidarietà - Testimonianze

Sono intervenuti: Dott.ssa Hirut Tadesse, missionaria a Fonko e Lareba (Etiopia); Dott. Andrè Nolereyimana, dottorando di ricerca UCSC; Costanza Bidetti, studentessa Charity Work Program.

HORTA (spin-off di UCSC) - Trasferimento dell’innovazione dalla ricerca alla pratica

E’ intervenuto: Chiar.mo prof. Rossi             

2014-2015

Laboratorio di arti espressive, forme e movimento. 

Il laboratorio consiste in un percorso di scoperta e sviluppo delle potenzialità creative dei partecipanti in relazione ai diversi linguaggi delle arti espressive.

2012-2013

Ricucire i legami dopo il reato: un itinerario di riflessione e incontro con i testimoni, approfondimento sulla giustizia riparativa. Ospiti presenti: Guido Bertagna, gesuita, Ufficio Giustizia, Caritas Bergamasca; Chiar.mo Prof. Adolfo Ceretti, ordinario di Criminologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca; Chiar. ma Prof.ssa Claudia Mazzucato, aggregato di Diritto penale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Talento. Abilità naturale, inclinazione o dono di Dio? con la Prof.ssa Franca Cantoni, docente di Organizzazione Aziendale e Gestione del personale.

Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo: faro di legalità nella precaria condizione dell'immigrato in Italia all'interno del progetto "La Dignità della persona come valore per la giustizia europea". Sono intervenuti il Chiar.mo Prof. Cesare Pitea, docente di diritto Internazionale presso l'Università di Parma e il Chiar. mo Prof. Luca Masera, docente di diritto penale presso l'Università di Brescia.
 


Video Sant'Isidoro

  • Presentazione Collegio

    Ubicato nelle immediate vicinanze della sede piacentina dell’Università Cattolica il collegio si sviluppa come polo aggregativo studentesco di elevato fervore.


Bacheca Sant'Isidoro