Collegio Sant'Isidoro

Collegio S. Isidoro

Il Collegio S. Isidoro viene inaugurato nel 1955, per espressa volontà di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ubicato nelle immediate vicinanze della sede piacentina dell'Università Cattolica, il Collegio ha subito negli anni numerose modifiche e ristrutturazioni, dovute anche all’aumento degli iscritti e alla costruzione dell’ala femminile (inaugurata nel 2001). Nel settembre del 2012 l’offerta abitativa è aumentata con l’apertura della Residenza Universitaria Aurelia Gasparini, (la Colombina) che, oltre alle stanze destinate agli studenti e alle studentesse ospita un piccolo centro congressi (il Fienile) e la foresteria del campus. Il Collegio Sant’Isidoro e la Residenza costituiscono un’unica comunità collegiale.

Dal settembre 2013, con la chiusura della strada che separava il collegio dall'Università e la contestuale creazione di aree verdi, la sede di Piacenza è diventata a tutti gli effetti un campus universitario senza soluzione di continuità. La posizione di adiacenza all'Università Cattolica, crea un polo aggregativo di elevato fervore, caratterizzato da continui scambi e attività.

Le strutture offrono camere singole con bagno e servizio wi-fi, cucine e lavanderie nelle aree dormitorio, ampi spazi comuni - sale studio e di svago - e i servizi di diritto allo studio erogati da EDUCatt, come il servizio di ristorazione (fruibile da tutti gli studenti dell'U.C.S.C.), il centro sanitario e il servizio di supporto psicologico.

Dal 2012 la gestione del Collegio è affidata a EDUCatt, l'Ente per il diritto allo studio dell'Ateneo

Utenza: femminile e maschile

Posti letto: 165 (tutte camere singole con bagno)

Contatti: Tel. 0523.621111 — Fax 0523.579416

Video Sant'Isidoro

• Presentazione Collegio

Ubicato nelle immediate vicinanze della sede piacentina dell’Università Cattolica il collegio si sviluppa come polo aggregativo studentesco di elevato fervore.

Bacheca Sant'Isidoro