Collegio San Luca - Armida Barelli

Vita di collegio

Barelli_01.jpg

Il Collegio è uno spazio in cui sperimentare una speciale vita di comunità.

Eventi in collegio:

Pellegrinaggio ad Assisi

Le studentesse in visita ad Assisi per la preparazione al Natale.

Progetto formativo a.a 2017/2018

Il progetto formativo che il Collegio San Luca - A.Barelli dedica per l'a.a. 2017/2018 alle sue studentesse è un ciclo di incontri sul valore delle relazioni interpersonali nell'era della digitalizzazione della società e delle emozioni.

• "TO CONNECT: comunicare, crescere, capire e competere"
    Martedì 7 novembre si è tenuto al Centro Congressi il dialogo con Padre Maurizio Botta,nell’ambito dei tre incontri offerti dal Collegio San Luca per l’anno 2017/2018 sul tema: “To connect: comunicare, crescere, capire,competere”.
  • "TO CONNECT: comunicare, crescere, capire e competere" - Secondo incontro
    Nella serata del 6 marzo il percorso “To Connect”, che il Collegio San Luca sta seguendo si è arricchito di un nuovo tassello: è stato infatti ospite il professor Americo Cicchetti, che ha dato il suo prezioso contributo.

Progetto formativo a.a 2016/2017

Il progetto formativo che il Collegio San Luca - A.Barelli dedica per l'a.a. 2016/2017 alle sue studentesse è un ciclo di incontri sul valore della figura della Donna nella società.

• "Volti di Donne nel nostro tempo"
    La seconda tappa del ciclo ha trattato il tema delle donne “Piene di Grazia” da un punto di vista che, rispetto al precedente, può sembrare più intimista, ma in realtà ha le potenzialità di scuotere le nostre assodate certezze riguardo il senso della vita. Punto focale dell’incontro è stato la maternità.
  • "Catechesi di Avvento"
    Il 12 dicembre 2017 presso la Sala Italia del campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha avuto luogo la catechesi d’Avvento organizzata dai collegi San Luca e San Damiano.
  • Caffè letterario "Il gioco dell’amore: 10 passi verso la felicità di coppia”.
    Una serata dedicata all'analisi di un'opera letteraria, il primo incontro del percorso "Caffè letterario" del Collegio: il 3 maggio le studentesse hanno ospitato lo scrittore Robert Cheaib e il suo testo.
    Leggi qui il resoconto
  • "Volti di Donne nell'Arte"
    Il primo incontro del progetto formativo dedicato alla Donna, il 10 novembre 2016, ha come focus la riscoperta della Bellezza attraverso l'analisi delle opere d'arte di ogni tempo. Ospite della serata la Prof.ssa Maria Rita Tarantino.
    Leggi qui il resoconto
  • "Volti di Donne nella Bibbia"
    Ultimo incontro del progetto formativo, mercoledì 5 aprile 2017 sulla centralità di alcune figure femminili simbolo di eroicità cristiana nella Bibbia. Ospite della serata la Prof.ssa Rosalba Manes.
    Leggi qui il resoconto

• "Lui e lei: quale convivenza?"
    Il 19 novembre il Collegio ha ospitato la giornalista di Rai Vaticano, Costanza Miriano, che assieme agli studenti ha dibatutto sul tema della convivenza e dei rapporti uomo-donna nella nostra società.

• "...ma di tutte, più grande è la Carità" (1 Cor. 13)
    Il 10 aprile, si è tenuto un incontro organizzato dagli studenti del Collegio San Luca-Barelli con don Vinicio Albanesi sul tema della Carità quale virtù teologale.

• Legalità: la Speranza nelle nostre mani
    Il 27 febbraio, incontro promosso dal Collegio San Luca-Barelli con Ferdinando Imposimato nell'ambito del percorso sulle tre virtù teologali.

Video San Luca - Armida Barelli

• Presentazione Collegio

La residenza accoglie tutte le studentesse dell’Università Cattolica di Roma, comprese quelle del corso di studi in Economia.

Bacheca San Luca - Armida Barelli