Collegio San Luca - Armida Barelli

Direzione

Direttrice: Sr. Alessandra Berti
Vice Direttrice: Dott.ssa Chiara Pierri
Aiuto direzione: Dott.ssa Carmen Angioletti, Sig.na Giulia Bramato, Sig.na Rossella Moltisanti, Dott.ssa Martina Sbarra e Dott.ssa Viviana Vasile
Assistente pastorale: Don Paolo Morocutti

Presidenza degli studenti

Presidente: Roberta Laurita
Vice-Presidente: Chiara Abbruzzese

Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio “San Luca – A. Barelli” per l’intero Anno Accademico. Convoca l’Assemblea degli Studenti, fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale. Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l’attività delle Commissioni, collaborando a stretto contatto con esse.

Tesoriere

Tesoriere: Carlotta Sottile

Il Tesoriere si occupa della gestione economico-contabile del Collegio “San Luca – A. Barelli” ; ad essa sono affidate la gestione ordinaria e la supervisione della cassa del Collegio. Al termine dell’Anno Accademico  redige in collaborazione con la Direzione,  il bilancio delle attività interne.

Commissioni

La vita in collegio è arricchita dalle attività promosse durante l'anno dalle diverse Commissioni, a cui ciascuna studentessa decide liberamente di partecipare in base ai propri interessi e alle proprie attitudini:

Commissione culturale
Responsabile: Giulia Giacomucci

La Commissione culturale ha il compito di rendere più agevole alle studentesse del Collegio “San Luca – A. Barelli”  la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso la collaborazione con la Direzione per gli Incontri Formativi  ma soprattutto mediante la promozione di conferenze e dibattiti, dando anche visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti.

Commissione liturgico-caritativa
: Evelina Bernardi

La Commissione Liturgico-Caritativa si propone di partecipare all’organizzazione e alla partecipazione dei momenti spirituali, animando  la Liturgia con la lettura dei brani della Parola di Dio, la scelta di preghiere, canti, piccoli gesti che, durante l'offertorio, rendano le collegiali direttamente partecipi.

Commissione ricreativa
: Elena Navarra

La Commissione ricreativa si occupa dell’organizzazione del Cineforum di Collegio, della Festa di Natale, della Festa di Carnevale e della Festa delle “Divine”  ovvero le laureande che lasceranno il collegio.

Commissione logistico/abitativa
: Rosanna Mastricci

La Commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale.
Partecipa agli eventi del Collegio curando il report fotografico, cura ed organizza il concorso fotografico interno.
La Commissione - nella persona del responsabile e del suo collaboratore - è inoltre l’organo di collegamento tra gli studenti ed Educatt.

Volontariato

Responsabili: Martina Sbarra e Giulia Bramato

La Commissione volontariato è nata con l'intento di trasmettere il desiderio di mettersi al servizio dell'altro. Obiettivo finale della stessa è pertanto quello di creare una cultura del volontariato e una sensibilizzazione verso l'altro nella quotidianità, attraverso l'esperienza e l'informazione.
Strumento primario per il raggiungimento di questi obiettivi è l'attività di volontariato, che permette di toccare con mano le varie realtà di sofferenza e disagio presenti nella nostra società.

Essa si declina nella collaborazione con:

• Il reparto di Radioterapia del Policlinico “A.Gemelli”;
  • Centro Trasfusionale per la donazione del sangue presso il Policlinico “A. Gemelli;
  • Mensa “Giovanni Paolo II” della Caritas Diocesana di Roma
  • Lotteria di Pasqua per raccolta fondi da dare in beneficienza

Video San Luca - Armida Barelli

• Presentazione Collegio

La residenza accoglie tutte le studentesse dell’Università Cattolica di Roma, comprese quelle del corso di studi in Economia.

Bacheca San Luca - Armida Barelli