Collegio San Luca - Armida Barelli

_MG_3524_265x265.jpg

Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole delle studentesse alle diverse attività promosse dal Collegio stesso, dagli organi intercollegiali, dall'Università e dal Centro Pastorale, dalla Diocesi di Roma.

Attività di Collegio

L'anno accademico è scandito da una serie di appuntamenti, promossi dall'équipe educativa incollaborazione con le studentesse.
Numerose sono le attività proposte di volta in volta nell'ambito di ciascuna commissione, finalizzate all'arricchimento della formazione personale e comunitaria.
Alcuni esempi di ciò che nel corso degli anni è stato proposto: cineforum, visite guidate, concorsifotografici, gite fuori porta, ecc.

Attività intercollegiali

Le attività intercollegiali, promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, rappresentano un importante momento di condivisione e di confronto.
Ogni anno vengono elette in assemblea alcune rappresentanti, che prendono parte alla Consiglio Organizzativo Inter-collegiale (C.O.I.), formata dai rappresentanti (membri COI, Presidente e Vicepresidente sia dei Collegi In Campus sia delle Residenze In Città dell'Università Cattolica a Roma, l’ Assistente Pastorale.
La C.O.I. organizza eventi culturali, viaggi, feste e momenti di attività sportiva che rendono unica la vita collegiale e regalano momenti indimenticabili.

Alcuni esempi:

...Panendorata, il tradizionale Concerto di Natale a cui ogni Collegio partecipa con brani in coro o in assolo, seguito da un momento conviviale.
...Collegiadi, manifestazione promossa ogni maggio nella sede romana dell'Ateneo, in cui squadre composte dall'associazione di un Collegio maschile e uno femminile si affrontano e si incontrano all'insegna di un sano spirito agonistico. Molte le gare, differenti per specialità: calcio, basket, pallavolo, tiro alla fune, staffetta, nuoto, tennis, biliardino, scacchi, ping-pong, corsa normale, campestre e con i sacchi.
...Gite di uno o più giorni per visitare nuove città e accrescere la voglia di stare insieme
...e tanto altro ancora!

Attività promosse dall'Università, dal Centro Pastorale e dalla Diocesi di Roma

Il Collegio consente di assistere ai numerosi eventi scientifici e culturali organizzati presso la Sede di Roma dell'Università Cattolica lungo l'intero anno accademico. Inoltre invita a partecipare alle iniziative proposte dal Centro Pastorale (catechesi tematiche o legate a tempi liturgici quali Avvento e Quaresima, Via Crucis in Campus...) e a quelle proposte dalla Diocesi di Roma (il Pellegrinaggio Universitario ed accoglienza matrciole, gli Incontri con il Papa a Natale, occasioni di Udienze).

Video San Luca - Armida Barelli

• Presentazione Collegio

La residenza accoglie tutte le studentesse dell’Università Cattolica di Roma, comprese quelle del corso di studi in Economia.

Bacheca San Luca - Armida Barelli