Collegio Paolo VI

Vita di collegio

paoloVI_imm08

I cambiamenti che hanno interessato negli ultimi anni il mondo universitario hanno inevitabilmente modificato anche il modo di vivere la realtà del collegio, rendendo più attuale il pericolo che essa sia vissuta sempre più come una soluzione semplicemente abitativa, e non più come un'occasione di crescita personale oltre che di approfondimento del proprio percorso di studi. La frequenza nel ricambio delle persone e la loro minore disponibilità nel dedicare tempo alle diverse attività proposte hanno reso urgente l'esigenza di ripensare le modalità attraverso cui concretizzare e trasmettere il Progetto Formativo.

Il filo conduttore delle varie attività proposte in collegio è costituito dal Progetto PORTRAIT, un acrostico che nel ritrarre il profilo del collegiale consapevole e responsabile intende rendere attuali i valori contenuti proprio del Progetto Formativo.

Le commissioni interne cercano continuamente di sintonizzarsi su una serie di temi cruciali per il vivere insieme quali l'accompagnamento nella creazione di legami per creare veramente comunità e il senso di appartenenza. Solo l'attenzione ad una crescita armonica a tutto tondo, permette ad ognuna di aprirsi alla realtà circostante e offire il proprio contributo unico e irripetibile proprio perché liberamente scelto.

Le iniziative promosse durante l'anno sono descritte nel Report annuale delle attività interne del Collegio: i report degli anni precedenti sono disponibili nell'area Attività.

Eventi in collegio:

A.A 2014-2015

A.A 2013-2014

• Tu sei una persona che pensa?
    Il giorno 8 maggio, il collegio ha incontrato Paolo Bellini, docente di Iconografia presso l'Università Cattolica di Milano.
  • "Liberi per credere"
    Il 15 aprile, nell'atrio del collegio, S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha inaugurato la mostra fotografica "Liberi per credere".

A.A 2012-2013

A.A 2011-2012

Video Paolo VI

• Presentazione Collegio

Residenza storica dell’Università Cattolica, è stata recentemente ristrutturata per fornire alle studentesse un’accoglienza confortevole rispondente alle esigenze del singolo.

Bacheca Paolo VI