Collegio Paolo VI

Direzione

Direttrice: Suor Chiara Cozzi;
Vice-Direttrice: Dott.ssa Ornella Tartaglia;
Aiuto direzione: Dott.ssa Elvira Primerano, la Sig.na Chiara Vitulli, Suor Sara Ghiglioni;
Assistente spirituale: Padre Marco Salvioli.

Presidenza

Presidente: Giorgia Di Clemente
Vice-Presidente: Fabiola Castania

Presidente e Vice-Presidente rappresentano tutte le collegiali per l'intero anno accademico.
I loro compiti principali consistono nel convocare l'assemblea generale delle collegiali, fissandone l'ordine del giorno e disciplinandone lo svolgimento, e nel redigere il verbale della stessa.
Presiedono inoltre la commissione organizzativa e coordinano l'attività delle varie commissioni collaborando a stretto contatto con le loro responsabili.
Devono essere sempre presenti e disponibili, e soprattutto cercare di far fronte ai bisogni, ai problemi e alle richieste delle collegiali.

Commissione abitativa

Responsabili: Marta Frassanito, Marta Merafina
La commissione abitativa si propone, attraverso l'aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv e videoteca, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale. La commissione, nella persona del responsabile e del suo collaboratore, è inoltre l'organo di collegamento tra le collegiali, la governante e tutto il personale EDUCatt operante in collegio.

Commissione culturale

Responsabili: Chiara Vitulli, Viviana Bagnardi
La commissione culturale ha il compito di rendere più agevole alle collegiali la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso la gestione della biblioteca e la promozione di conferenze e dibattiti, ma anche dando visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.
È organizzata in varie sottocommissioni come per esempio quella relativa alla pubblicazione del giornalino interno al collegio.

Commissione liturgica

Responsabili: Elena Della Bona, Claudia Messina
La commissione liturgica si propone di definire l'itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell'anno accademico.
Precisamente:

• la partecipazione all'Eucarestia settimanale celebrata presso la cappella del collegio e altri momenti di preghiera comune;
  • la preparazione alle festività del S. Natale e della Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio (Lectio Divina) e momenti di celebrazione comunitaria condivisi anche con gli altri collegi nei tempi forti dell'Avvento e della Quaresima;
  • cura delle celebrazioni relative a momenti significativi dell'anno liturgico: Natale, S. Angela Merici, Pasqua, rosario nel mese di maggio.

Commissione ricreativa

Responsabili: Roberta Rifezzo, Chiara Palmisano
La Commissione ricreativa dedica il suo impegno a creare spazi di svago al di là dei quotidiani momenti di studio. Alcune delle attività proposte:

• organizzazione delle feste interne al collegio (festa di Natale, festa di Carnevale, Sweet Italy, etc..) e della festa delle Matricole;;
  • promozione di attività sportive interne;
  • Paolo Movies: proiezione serale di film.

Commissione volontariato

Responsabili: Giusi Moncada, Angela Vicari
La Commissione volontariato è nata con l'intento di trasmettere il desiderio di mettersi al servizio dell'altro. Obiettivo finale della stessa è pertanto quello di creare una cultura del volontariato e una sensibilizzazione verso l'altro nella quotidianità, attraverso l'esperienza e l'informazione.
Strumento primario per il raggiungimento di questi obiettivi è l'attività di volontariato, che permette di toccare con mano le varie realtà di sofferenza e disagio presenti nella nostra società.

Essa si declina nella collaborazione con le seguenti strutture:

• "Piccolo Cottolengo Don Orione";
  • l"I.R.D.A" (I Ragazzi Dell'Arcobaleno);
  • "Croce Rossa Italiana" con l'affiancamento di collegiali alle squadre dell'"Unità di strada";
  • "Associazione Girasole", che si occupa di volontariato in carcere.

La commissione organizza inoltre un mercatino natalizio il cui ricavato è destinato al sostegno a distanza di due bambini brasiliani e propone altre occasioni di volontariato esterne al collegio.

Tesoreria

Responsabile di bilancio: Verena Pighi
La Tesoreria si occupa della gestione economico-contabile del collegio; al termine dell'anno, essa redige il bilancio delle attività interne.

Video Paolo VI

• Presentazione Collegio

Residenza storica dell’Università Cattolica, è stata recentemente ristrutturata per fornire alle studentesse un’accoglienza confortevole rispondente alle esigenze del singolo.

Bacheca Paolo VI