Collegio Paolo VI

paoloVI_imm06

La vita in collegio è scandita da una serie di attività promosse e organizzate dalle collegiali in collaborazione con la Direzione. Le studentesse, a seconda delle attitudini e degli interessi personali, scelgono di far parte di una delle commissioni attente ai vari aspetti della vita comunitaria.
L'anno accademico è scandito da una serie di appuntamenti, alcuni dei quali ricorrenti.
L'accoglienza delle matricole introduce le nuove ragazze alla realtà universitaria e collegiale oltre che alla conoscenza della città. L'affiancamento a tutor di facoltà diventa uno strumento per affrontare al meglio i primi ostacoli della vita universitaria.
L'ultimo fine settimana di ottobre, in un weekend formativo a Desenzano del Garda, si gettano le basi delle attività dell'intero anno in linea con il progetto formativo.
Per mantenere il legame con la figura culturale e spirituale di Paolo VI, un incontro a tema approfondisce il clima culturale nel quale ha operato o un aspetto del suo magistero.
Il collegio è anche una comunità aperta sul mondo e alle problematiche attuali. Per questo motivo le studentesse sostengono, attraverso il Mercatino di Natale da loro realizzato, l'adozione a distanza di due bambini brasiliani.
La dimensione di approfondimento religioso è affidata ad un Assistente Spirituale, il quale celebra la Santa Messa ogni settimana, e alle attività promosse dalla commissione liturgica tra le quali gli incontri con una biblista che ci accompagna nell'esegesi e nella conoscenza dei testi biblici.
Nel corso dell'anno accademico l'organizzazione di conferenze interne si affianca alla partecipazione a mostre ed eventi promossi dagli altri collegi, dall'università e dal territorio.
Alla fine di maggio, prima della sessione estiva, la festa del saluto è un momento conviviale in particolare per chi ha concluso il proprio percorso collegiale e lascia il testimone alle studentesse più giovani.

Report delle attività del Collegio

Report a.a 2014-2015: disponibile qui.

Video Paolo VI

• Presentazione Collegio

Residenza storica dell’Università Cattolica, è stata recentemente ristrutturata per fornire alle studentesse un’accoglienza confortevole rispondente alle esigenze del singolo.

Bacheca Paolo VI