Collegio Nuovo Joanneum

Vita di collegio

Joanneum_05.jpg

Vivere il Collegio non significa solo avere un posto confortevole dove studiare o prendere parte a un Progetto formativo; vivere il Collegio significa anche sperimentare momenti semplici, quotidiani, condividendo interessi, difficoltà, passioni.
Il Nuovo Joanneum mette a disposizione ampi ambienti e sale attrezzate: una Sala Tv dotata di decoder satellitare per guardare partite di calcio o eventi sportivi in compagnia; una Cucina comune per momenti conviviali, una Sala Home Theatre per godersi un film senza rinunciare a effetti sonori cinematografici, una Sala Svago dotata di biliardino, tavolo da ping-pong e giochi di società; una Sala Musica con tastiera, batteria, mixer e casse, in cui scatenare la propria passione per le note; la Sala Giovanni XXIII, polifunzionale, utilizzata per incontri e corsi, e per le assemblee di Collegio. È inoltre presente una videoteca aggiornata periodicamente, nonché una nutrita biblioteca.
In Collegio viene celebrata settimanalmente la Santa Messa, nella cappella anch'essa dedicata al beato Papa Giovanni XXIII.

Eventi in collegio:

• "L'epidemia di Ebola: tra emergenza e prevenzione"
    Tavola rotonda il 25 novembre per dibattere insieme su un tema che sta allarmando l'opinione pubblica e ponendo dei seri quesiti sull'emergenza sanitaria: l'epidemia di Ebola, dall'Africa all'Europa.
  • Cellule staminali: ricerca e applicazioni terapeutiche
    Il 20 maggio si è tenuta una Tavola Rotonda avente quali ospiti: Gigliola Sica, Direttore dell'Istituto di Istologia, Antonio Gasbarrini, Professore Ordinario di Gastroenterologia, Gina Zini, Direttore della Banza del Cordone Ombelicale, e Antonio Gioacchino Spagnolo, Direttore dell'Istituto di Bioetica.

• Il Nuovo Joanneum a "La Ricerca della Felicità" - Cineforum
    Il 18 marzo ha preso avvio il Cineforum promosso dalla Direzione del Nuovo Joanneum sul tema La Ricerca della Felicità.

• Problem Solving in Sanità: tavola rotonda al Nuovo Joanneum
    L'evento dell'11 marzo, promosso dalla Direzione del Nuovo Joanneum e aperto a tutti gli studenti della sede di Roma, non intende trattare i problemi in quanto tali, bensì vuole indirizzare all'ascolto di chi, nel campo della sanità e della medicina, ha sperimentato momenti e situazioni difficili, gestendoli e superandoli brillantemente.

• Impariamo a mangiare per vivere meglio - Un corso al Nuovo Joanneum
    Il resoconto dei due incontri svoltisi presso il Collegio Nuovo Joanneum, il 28 novembre ed il 5 dicembre, sul tema dell'educazione alimentare.

• Public Speaking ed Educazione alimentare: due corsi
    Venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre, presso la Sala Giovanni XXIII del Collegio Nuovo Joanneum, il Prof. Massimiliano Cavallo, docente di Programmazione neuro-linguistica e Comunicazione non verbale presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) - Istituto di Neuroscienze, ha tenuto un corso di Public Speaking. Giovedì 28 novembre, sempre al Nuovo Joanneum, è stato inaugurato un corso di Educazione alimentare, promosso dal Prof. Giacinto Miggiano, Direttore del Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica.

Video Nuovo Joanneum

• Presentazione Collegio

Il Nuovo Joanneum rappresenta un modello innovativo di collegio concepito con il fine di favorire l’aggregazione e le relazioni interpersonali tra gli studenti al fine di creare un ambiete di sintesi umana e personale.

Bacheca Nuovo Joanneum