Collegio Nuovo Joanneum

Nuovo_Joanneum_04.jpg

Il Nuovo Joanneum, con gli altri Collegi In Campus, dimostra che l'Ateneo del Sacro Cuore ha vinto la sfida di creare per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" un ambiente idoneo a percorrere un cammino di formazione integrale, perché – come osservava Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dal 2008 al 2012 – "un'Università Cattolica senza Collegio sarebbe zoppa".
Il Nuovo Joanneum incarna un modello innovativo: è strutturato in appartamenti indipendenti di 3-5 stanze prevalentemente singole, con cucina e servizi dedicati, e ciò consente di riprodurre un clima familiare, favorendo l'aggregazione per piccoli gruppi. Si tratta di cellule che formano il tessuto di una più ampia comunità, nella quale il confronto quotidiano con ragazzi di età e anni di corso differenti permette soprattutto ai nuovi arrivati di superare le difficoltà iniziali, facendo tesoro dell'esperienza dei più ‘anziani'. Ampi gli spazi comuni, con una grande cucina, sale TV e conferenze, lavanderia, sala musica, sale studio e lettura, PC, videoteca e biblioteca. È prevista la connessione Wi-Fi gratuita.
L'offerta formativa, proposta dall'équipe diretta dal Responsabile del Collegio in collaborazione con l'assemblea degli studenti, si realizza attraverso momenti di approfondimento scientifico e culturale, corsi specifici, iniziative di volontariato, visite guidate, tornei sportivi e altre attività ricreative che offrono l'opportunità agli studenti di migliorare conoscenze, competenze, capacità – e di coltivare diversi interessi. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare a momenti di carattere spirituale grazie alla preziosa presenza dell'Assistente pastorale.

UTENZA:  maschile
POSTI LETTO: 107, prevalentemente in camere singole con bagno dedicato
Contatti: 06.3054020/021
mail: collegio.nuovojoanneum@collegiunicattolica.it

Video Nuovo Joanneum

• Presentazione Collegio

Il Nuovo Joanneum rappresenta un modello innovativo di collegio concepito con il fine di favorire l’aggregazione e le relazioni interpersonali tra gli studenti al fine di creare un ambiete di sintesi umana e personale.

Bacheca Nuovo Joanneum