Collegio Nuovo Joanneum

Direzione

Direttore: Dott. Biagio Bianchimano
Vice Direttore: Dott. Stefano Settimi
Aiuto Direzione: Dott. Giacomo Lipsi, Sig. Alberto Fresa, Dott. Tullio Lanteri, Sig. Alessandro Quadarella, Sig. Francesco Santangelo

Assistente pastorale: Don Paolo Bonini

Presidenza degli studenti

Presidente: Salvatore Raia
Vice-presidente: Michele Oppedisano
Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l'intero anno accademico. Convoca l'assemblea degli studenti fissandone l'ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.

Commissione Cultura
Responsabile: Riccardo Tudisco
La Commissione Cultura si occupa dell'organizzazione e della facilitazione nella fruizione da parte dei collegiali di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale: da cineforum aperti anche a esterni al Collegio, a uscite culturali (una giornata a teatro, o la visita ai molteplici monumenti di interesse storico-artistico che Roma e i suoi dintorni offrono). Si occupa inoltre dell'acquisto di nuovi titoli per arricchire la videoteca e la biblioteca del Collegio, nonché della gestione della sala musica.

Commissione Liturgico-Caritativa
Responsabile: Gabriele Iurato
Tale commissione nasce dalla fusione di due sottocommissioni. La Commissione Liturgica si occupa, in sinergia con l'Assistente pastorale, dell'organizzazione e del supporto logistico di eventi liturgici come la Santa Messa infrasettimanale, la recita della Compieta, la Via Crucis, l'allestimento del Presepe. La Commissione Caritativa si propone, invece, di sensibilizzare i collegiali coinvolgendoli in attività caritative e di beneficenza, quali partite di calcio con raccolta fondi o raccolta indumenti usati. Inoltre, con cadenza mensile, raduna un nutrito gruppo di collegiali come aiutanti per la Mensa Giovanni Paolo II della Caritas Diocesana di Roma.

Commissione Ricreativa
Responsabile: Silvio Melcore
La Commissione Ricreativa si occupa dell'aspetto ludico della vita dei collegiali. Organizza ogni anno tornei sportivi interni al Collegio (calcetto, basket, pallavolo, bigliardino, scacchi, tennis, tennistavolo) e propone serate-gioco a tema. Inoltre si dedica all'organizzazione di feste e momenti di aggregazione aperti anche a esterni al Collegio.

Commissione Abitativa
Responsabile:
Stefano Cacciatore
La Commissione Abitativa ha come obiettivo il miglioramento e l'abbellimento degli spazi comuni del Collegio. Collabora con le varie Commissioni per l'organizzazione logistica di eventi come la festa di Collegio o l'allestimento del Presepe. Inoltre propone la "Cena di Natale di Collegio", in cui ogni appartamento prepara una pietanza che verrà poi consumata in un clima di allegria e convivialità insieme a tutti i collegiali.

Video Nuovo Joanneum

• Presentazione Collegio

Il Nuovo Joanneum rappresenta un modello innovativo di collegio concepito con il fine di favorire l’aggregazione e le relazioni interpersonali tra gli studenti al fine di creare un ambiete di sintesi umana e personale.

Bacheca Nuovo Joanneum