Collegio Marianum

Vita di collegio

marianum_imm04

Eventi in collegio

In questa pagina le iniziative realizzate in Collegio negli anni passati e le iniziative in corso.

a.a 2016/2017

• "Back to The 90's"
    Il Collegio Marianum inaugura il cineforum del primo semestre dell'anno accademico: la tematica saranno gli anni '90 del decennio scorso. Attraverso la visione di alcune tra le serie tv cult di quegli anni e il prezioso contributo degli ospiti, i partecipanti saranno catapultati nelle atmosfere e nei ricordi che sono entrati a far parte della cultura di massa.
    Le serie tv scelte sono: "Buffy. The vampire slayer""Twin Peaks" e F.R.I.E.N.D.S.
  • "On the road. I mille volti della pop culture americana"
    Il 23 novembre il Collegio ospita l'incontro che analizza gli usi e i costumi d'oltreoceano, in una serata che spazia dalla letteratura alla musica.
  • "L’era del digitale. Il futuro non è più quello di una volta”
    Seminario sulle nuove professioni e i media digitali: il primo incontro dal titolo Editoria e comunicazione 2.0  svoltosi il 26 ottobre e il secondo incontro La digital transformation nelle imprese in cui il Collegio si è impegnato il 7 novembre.

a.a 2015/2016

• Ballata d'estate - "La cotogna di Istanbul"
    Una ballata d’estate, una storia che corre fra Vienna e Istanbul, passando per Budapest e Sarajevo: questo il tema dello spettacolo che chiude l'anno in Collegio.
  • "Essere donna nel mondo"
    Il 27 aprile il Collegio ospita un incontro tutto al femminile sulle opportunità e le difficoltà di conquista che ancora oggi hanno le donne nel mondo del lavoro.
  • "Pari opportunità e work-life balance"
    Come bilanciare la necessità di emancipazione e il desiderio di vivere la propria femminilità nella realizzazione familiare? Il 13 aprile il Collegio apre le porte a una conversazione su questa interessante tematica.
  • "Contro la violenza sulle donne"
    Lunedì 4 aprile presso il Salone del Collegio Marianum l’incontro a più voci sulla triste realtà della violenza - perlopiù domestica - che ogni giorno moltissime donne sono costrette a subire.
  • "Vuoi trasgredire? Non farti!"
    Il Collegio Marianum il 7 marzo ospita la preziosa testimonianza di Giorgia Benusiglio, che dopo un evento traumatico legato agli stupefacenti, ha trovato la forza di reagire e la spinta per trasformare quell'esperienza negativa in un monito per tutte le sue coetanee.
  • "Io sto con la sposa. Fim documentario di un viaggio tra Milano e Stoccolma"
    Il 29 febbraio il cinema d'autore entra in Collegio: Antonio Agugliaro, editor e regista, su una pellicola di forte attualità: matrimoni di convenienza e immigrazione, sogni e speranze di un futuro migliore.
  • "Jobs Act - La crisi occupazionale e le nuove politiche del lavoro"
    Il 18 novembre si parla di lavoro e riforme al Collegio Marianum: insieme a due esperti si cerca di sbrogliare la matassa della disoccupazione giovanile e della nuova visione del lavoro.
  • "L'etica dell'economia e della finanza"
    Il 28 ottobre il Collegio ospita il primo incontro dell'anno accademico: un incontro tra filosofia ed economia per capire insieme se è possibile far convivere i due mondi.
  • Assemblea annuale dell'Associazione MEA
    Dal 25 al 28 settembre torna il consueto appuntamento con l'Associazione MEA: un weekend fitto di impegni per riflettere insieme a tutte le generazioni di "marianne" sulle nuove opportunità e sulle passate occasioni al Collegio.

2014

• "La tutela del benessere lavorativo" - Incontro con Antonella Occhino e Giuseppe Scaratti
    "La tutela del benessere lavorativo" è il titolo con cui si apre la conferenza tenutasi Mercoledì 12 marzo presso il salone del Collegio Marianum. In continuità con il ciclo di approfondimenti, quest'anno dedicati alla tematica del lavoro, l'incontro si è posto come obiettivo l'analisi di un fenomeno in crescente divulgazione: il mobbing.
  • Mi spezzo ma non mi piego - Cineforum
    Giovedì 30 gennaio, si è aperto un ciclo cinematografico volto ad analizzare il tema dei diritti delle donne sul lavoro, con la pellicola "We want sex", diretto da Nigel Cole.
  • Il collegio Marianum incontra le studentesse: resoconto degli appuntamenti 2013-2014
    I collegi quali luoghi di incontro e interazione tra docenti e discenti, un luogo che possa favorire lo scambio di pensieri e approfondire argomenti di carattere universitario: questa la volontà perseguita dai seminari proposti all'interno della programmazione annuale delle residenze universitarie e qui riassunte attraverso lo sguardo di alcune studentesse.

Video Marianum

• Presentazione Collegio

Il collegio femminile situato nel centro di Milano, accoglie le studentesse dell’Università Cattolica in ampi ambienti circondati da un parco lussureggiante.

Bacheca Marianum