Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Marianum

Storia

Marianum - Storia

Il collegio Marianum deve la sua fondazione ad Armida Barelli, collaboratrice di Padre Gemelli, desiderosa di offrire alle studentesse dell'Università Cattolica provenienti da fuori Milano molto più di una semplice sistemazione. Nel 1936 furono ricavati in via Necchi 2, sopra gli uffici dell'Ateneo, alcuni alloggi che si rivelarono subito insufficienti a soddisfare le numerose richieste. Con grande determinazione Armida Barelli riuscì a reperire i fondi necessari alla costruzione di un nuovo edificio in via Necchi 1, prima sede del Collegio Marianum, inaugurato il 25 novembre 1938.

A causa dei bombardamenti subiti nell'agosto del 1943, il collegio venne chiuso. Ancora una volta la forza e l'impegno di Padre Gemelli e Armida Barelli ne resero possibile la riapertura nel 1945, portando la capienza a ben 150 posti letto. La direzione fu affidata a Mea Tabanelli, che guidò il collegio sino al 1974.

Il Marianum, in origine gestito dall'associazione laica femminile del Sacro Cuore, passò, nel 1978, all'Istituto per il Diritto allo Studio Universitario. Nel 1992, dopo due anni di chiusura per ristrutturazione, la residenza venne spostata nell'odierna sede di via San Vittore 18.

Da più di 70 anni la storia del Marianum è alimentata e rinnovata della grande varietà di provenienze, temperamenti e aspirazioni delle nuove generazioni di matricole che, attraverso il collegio, scelgono di vivere a 360 gradi l'esperienza universitaria in Cattolica. 

 

Le Direttrici

(Rachele) Suor M. Pia Incarnazione Sapio,
Alda Miceli,
Bartolomea Tabanelli,
Elisabetta Menna,
Elda Maestroni,
Maddalena Pievaioli,
Caterina Gornati,
Silvana Colombo,
Antonella Cassano,
Alice Chignola.

 

Gli Assistenti Spirituali

Don Ruggero Ruvoletto (dal 1992 al 1994),
Padre Cesare Bonizzi (dal 1994 al 1996),
Don Tiziano Sangalli (dal 1996 al 1997),
Don Giorgio Begni (dal 1997 ad oggi).

Padri che hanno prestato il loro aiuto:
Don Carlo Gnocchi,
Don Carlo da Milano,
Mons. Pietro Zerbi,
Mons. Guido Aceti,
Mons. Sandro Maggiolini,
Don Giorgio Basadonna.


Video Marianum

  • Presentazione Collegio

    Il collegio femminile situato nel centro di Milano, accoglie le studentesse dell’Università Cattolica in ampi ambienti circondati da un parco lussureggiante.


Bacheca Marianum