Collegio Marianum

Organi istituzionali

MarianumOrgani

Ogni anno, l’assemblea delle studentesse elegge una presidente e una vice presidente che diventano rappresentanti e portavoce delle esigenze delle studentesse e delle decisioni dell’assemblea verso la direzione e l’Ateneo per un solo anno accademico. La Direzione coordina, guida e sostiene tutte le attività del collegio che, divise per macro aree, sono svolte dalle studentesse riunite in commissioni.
Ad affiancare quotidianamente l'operato del collegio e guidare la proposta di fede c'è la figura dell'Assistente spirituale.

Direzione

Direttrice: Dott.ssa Francesca Minonne
Vice-Direttrice: Sig.na Maria Grazia Fiorentini
Aiuto direttriceDott.ssa Maria Chiara Deiure
Aiuto direttrice: Sig.na Elisa Zagni

Assistente spirituale

Don Giorgio Begni

Presidenza

Presidente: Beatrice Bertuzzi
Vicepresidente: Emma Benini

Commissioni

La vita in collegio è scandita dall'attività delle Commissioni, che possono definirsi dei piccoli comitati composti dalle studentesse.
Ogni ragazza si impegna all'inizio dell'anno a far parte di una delle commissioni, imparando così non solo ad organizzare svariati eventi, ma a sperimentare autonomamente la responsabilità di gestione di un piccolo budget per una finalità lontana dal proprio benessere individale.
Le commissioni a cui si può scegliere di partecipare sono:

• Commissione abitativa, offre supporto logistico alle altre commissioni in occasione di conferenze e feste; sovrintende al controllo e all'acquisto degli strumenti e delle attrezzature dei locali comuni.
  • Commissione conferenze, si occupa dell'organizzazione di incontri e conferenze su tematiche d'attualità, economia, letteratura, arte; a chiusura di ogni anno collegiale organizza la serata Poesia e Musica.
  • Commissione giornalino, lavora alla realizzazione del Kilt, il giornalino del collegio. Nelle rubriche presenti al suo interno, vengono soprattutto raccontati alcuni degli eventi che si tengono in Università e in Collegio, ma si occupa anche d'attualità, mostre, spettacoli, libri e musica.
  • Commissione liturgica, supporta il lavoro dell'assistente pastorale del collegio nella proposta di fede; organizza momenti di riflessione comunitari e incontri con testimoni di fede. In collaborazione con gli altri collegi e il Centro Pastorale dell'Ateneo organizza la veglia intercollegiale di Natale e il ritiro spirituale durante la Quaresima.
  • Commissione ricreativa, si occupa dell'organizzazione delle feste, delle attività sportive all'interno del collegio, dei viaggi intercollegiali e delle visite a mostre e musei.
  • Commissione solidarietà, attraverso il Mercatino Equo-solidale e la Dolce Solidarietà raccoglie fondi da devolvere in beneficenza; propone attività di volontariato anche esterne al collegio.
  • Commissione teca, ovvero video-teca, biblio-teca, emero-teca; si occupa dell'organizzazione di cineforum, dell'acquisto di libri e dvd, degli abbonamenti alle riviste e ai quotidiani nonché della gestione della biblioteca del collegio.
  • Commissione Web: si occupa della gestione dei contenuti e delle news delle pagine web del Collegio e dell'organizzazione della sala PC.

Video Marianum

• Presentazione Collegio

Il collegio femminile situato nel centro di Milano, accoglie le studentesse dell’Università Cattolica in ampi ambienti circondati da un parco lussureggiante.

Bacheca Marianum