Collegio Marianum

Organi istituzionali

MarianumOrgani

Ogni anno, l’assemblea delle studentesse elegge una presidente e una vice presidente che diventano rappresentanti e portavoce delle esigenze delle studentesse e delle decisioni dell’assemblea verso la direzione e l’Ateneo per un solo anno accademico. La Direzione coordina, guida e sostiene tutte le attività del collegio che, divise per macro aree, sono svolte dalle studentesse riunite in commissioni.
Ad affiancare quotidianamente l'operato del collegio e guidare la proposta di fede c'è la figura dell'Assistente spirituale.

Direzione

Direttrice: Dott.ssa Maria Grazia Fiorentini
Vice-Direttrice: Dott.ssa Elisa Zagni
Aiuto direttriceDott.ssa Maria Chiara Deiure
Aiuto direttrice: Sig.na Beatrice Spallacci

Assistente spirituale

Don Giorgio Begni

Presidenza

Presidente: Mariarita Sisto
Vicepresidente: Marta Giaretta

Commissione abitativa

Responsabili: Anna Cento, Martina La Iacona, Chiara Loiacono

La commissione abitativa offre supporto logistico alle altre commissioni in occasione di conferenze e feste; sovrintende al controllo e all'acquisto degli strumenti e delle attrezzature dei locali comuni.

Commissione culturale

Segretarie: Margherita Bertani, Annalisa Costanzo

La commissione culturale si divide nelle tre sotto-commissioni Conferenze, Giornalino e Web, che lavorano sinergicamente per organizzare e promuovere eventi culturali all’interno del collegio. A chiusura di ogni anno collegiale organizza la serata Poesia e Musica. La commissione si occupa, inoltre, dell’organizzazioni di Informarsi Insieme, gruppo di lavoro e di approfondimento su temi di attualità.

Referenti: Sara Ciurlia e Mariateresa Colucci (Conferenze); Rossella Savojardo e Agnese Ialuna (Giornalino); Flora Cirnelli (Web) e Giulia Iacovelli (Informarsi insieme).

Commissione liturgica

Responsabili: Chiara Cardigliano, Erica Fratellini, Benedetta Monaco

La commissione liturgica supporta il lavoro dell'assistente pastorale del collegio nella proposta di fede, in collaborazione con gli altri collegi e il Centro Pastorale dell'Ateneo organizza la veglia intercollegiale di Natale e il ritiro spirituale durante la Quaresima. Organizza, inoltre, momenti di riflessione e di incontro interreligioso tra cui la “Veglia della Pace”.

Commissione ricreativa

Responsabili: Martina Montagna, Filomena Laquatra

La Commissione ricreativa si occupa di organizzare eventi e momenti di svago per le collegiali. Tra le attività sono comprese gite, visite guidate, feste e partecipazioni a spettacoli teatrali.

Commissione solidarietà

Responsabili: Francesca Sisto, Margherita Perrone, Grazia Nicoletti

La commissione solidarietà si occupa di promuovere una cultura del volontariato, sensibilizzando attraverso l’esperienza e l’informazione. Tra le attività della commissione vi è l’organizzazione di mercatini solidali, pesche di beneficenza, colletta alimentare.

Commissione teca

Responsabili: Federica Cirone, Beatrice Spallacci, Giulia Zonfrilli

La Commissione Teca, ovvero video-teca, biblio-teca, emero-teca; si occupa della gestione della biblioteca, dell'organizzazione di cineforum, dell'acquisto di libri e dvd, degli abbonamenti alle riviste e ai quotidiani.

Video Marianum

• Presentazione Collegio

Il collegio femminile situato nel centro di Milano, accoglie le studentesse dell’Università Cattolica in ampi ambienti circondati da un parco lussureggiante.

Bacheca Marianum