Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Ludovicianum

Storia

ludovicianum_04

Il collegio Ludovicianum - così chiamato in onore di Ludovico Necchi, figura centrale nella storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - nasce tre volte. 

Una prima volta nel 1933 insieme al collegio Augustinianum. Lo volle Padre Agostino Gemelli che, dopo aver fondato nel 1921 l'Ateneo di tutti i cattolici italiani, desiderava rendere possibile lo studio a Milano anche a chi provenisse dalle più lontane regioni del paese. Il Ludovicianum e l'Augustinianum erano dunque, in un unico edificio tuttora esistente in via Necchi 5, luoghi di accoglienza per alcuni tra i più meritevoli giovani della Cattolica. Il Ludovicianum in particolare doveva ospitare gli studenti appartenenti a ordini religiosi, e successivamente specializzandi e laici, in sostanziale simbiosi con l'Augustinianum, con cui condivideva la sede e la Direzione. 

Una seconda volta nasce nel 1992 come realtà collegiale autonoma. Negli anni '70 e '80 aveva operato il solo Augustinianum, trasferito dapprima in via Giovanni da Cermenate, poi in via Osimo. Nel 1992 si decise di portare l'Augustinianum in via Necchi 1, nell'edificio che precedentemente aveva ospitato il collegio femminile Marianum. La sede di via Osimo non venne però dismessa e il Ludovicianum tornò a essere una seconda e distinta struttura abitativa per gli studenti fuori sede. Ciò costituiva un sensibile ampliamento dell'offerta formativa che da sempre ha contraddistinto i collegi dell'Università Cattolica. 

Una terza volta, infine, è nato nel 2001. La nuova sede di via San Vittore 35, un edificio completamente ristrutturato, situato a due passi dalla basilica di Sant'Ambrogio, pone oggi il Ludovicianum nel cuore del campus universitario di Largo Gemelli, offrendo ai suoi ospiti un'esperienza educativa d'eccellenza umana oltre che intellettuale, condivisa con gli altri collegi storici della sede milanese (oltre all'Augustinianum, i femminili Marianum e Paolo VI).


Video Ludovicianum

  • Presentazione Collegio

    Nata unitamente al collegio Augustinianum, questa residenza si inserisce nel progetto educativo dell’Università Cattolica offrendo ai suoi utenti un luogo di aggregazione e di condivisione.


Bacheca Ludovicianum