Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Ker Maria

Vita di collegio

Gli anni universitari costituiscono il periodo durante il quale il giovane si prepara alla vita con la formazione della propria personalità, considerata nei suoi vari aspetti: umano, professionale, religioso e morale.
(p. Agostino Gemelli)

La ricchezza della vita di collegio risiede nella possibilità di vivere un’esperienza di educazione integrale della persona attraverso un progetto formativo che permette alle studentesse di crescere nelle conoscenze, nelle competenze umane e professionali e, soprattutto, di confrontarsi con valori che danno senso all’esistenza. L’attuazione e la realizzazione di tale progetto prevede, prima di tutto, la disponibilità delle giovani a mettersi in gioco e a lasciarsi accompagnare fino a diventare protagoniste del processo educativo in un clima di familiarità e di accoglienza reciproca, arricchito dai diversi stimoli delle attività proposte e dalle relazioni che si costruiscono lungo il percorso.
Ogni anno l’equipe di coordinamento, a partire dai bisogni educativi delle studentesse, individua un tema di riferimento per il progetto formativo in base al quale sono elaborate tutte le iniziative promosse dal Collegio.

Eventi in collegio

Progetto formativo a.a 2017-2018:

Non dire sono giovane: il coraggio di essere te.

Il percorso della comunità collegiale di quest’anno vuole essere un viaggio alla scoperta di paure, attese e incertezze che, ben conosciute da chi intraprende l’avventura universitaria, da ostacoli alla realizzazione di sé, possono diventare opportunità di crescita e di scoperta di ciò che ognuna è chiamata ad essere.

Incontri pleanari:

  • Gita a Perugia. A metà ottobre, ogni anno, la tradizionale gita di collegio dà il via alle attività e permette alle studentesse di creare fin da subito un clima sereno e familiare tra loro e con la Direzione.
  • IN ASCOLTO – Considerate questo tempo: riconoscere, interpretare, scegliere. E’ il titolo dello strumento di lavoro offerto dalla pastorale giovanile nazionale ai giovani delle varie diocesi come strumento educativo in vista del Sinodo dei Giovani (ottobre 2018). Ad inizio ottobre le studentesse, lasciandosi interpellare dal tema della serata, presentato attraverso attività a stand dall’equipe di coordinamento, sono invitate a riflettere e confrontarsi sugli aspetti che ritengono maggiormente significativi per il loro percorso formativo in questa fase della vita. Al termine le proposte sono riunite nello slogan che farà da linea guida per le attività dell’anno.
  • Nel mese di novembre il primo incontro formativo proposto dal collegio Ker Maria insieme al collegio maschile San Damiano: Cosa ti manca per essere felice?. La testimonianza della scrittrice e ballerina Simona Atzori, nata senza gli arti superiori, aiuta a riflettere su cosa sia la piena realizzazione di sé e propone un modo alternativo per accogliere e affrontare i limiti personali facendoli diventare una risorsa. Le commissioni cultura di entrambi i collegi, in collaborazione con le Direzioni, hanno lavorato per la realizzazione di questa serata da tutti molto attesa.
  • Secondo incontro formativo, ancora una volta promosso e realizzato dalla commissione cultura, nel mese di marzo: Verso l’orizzonte e oltre. Incontro con i ragazzi della comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante. In una serata di ascolto e dialogo le studentesse hanno occasione di confrontarsi con chi, non solo ha saputo fare dei propri limiti una risorsa per crescere e diventare una persona migliore, ma ha anche capito che solo mettendo i propri doni a disposizione degli altri ci si conosce e realizza pienamente.
  • Assemblea delle studentesse convocata due volte l’anno secondo Regolamento dei Collegi in Campus come esperienza di esercizio della responsabilità personale e comunitaria nella vita del collegio.
  • La nuova legge elettorale. Incontro con l’avvocato Giulio Salerno, costituzionalista, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018

2015

  • "In-dipendenza. Storie di chi non si è arreso"
    Il 21 aprile il Collegio ha ospitato un incontro, promosso dall'équipe cultura, per discutere e affrontare con l'aiuto di specialisti il doloroso tema delle dipendenze.
     
  • "Sui passi di Don Bosco" pellegrinaggio a Torino 
    Alcune studentesse del Collegio Ker Maria sono state protagoniste di un pellegrinaggio, organizzato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, che le ha viste impegnate dal 19 al 23 marzo nei luoghi e nella memoria di Don Bosco. 

2013 

  • Insieme contro la violenza sulle donne
    Il delicato tema della violenza sulle donne - una drammatica emergenza contemporanea - è stato affrontato e discusso attraverso immagini e testimonianze il 26 novembre presso il collegio Ker Maria.
  • Il Ministro Kyenge saluta il ‘suo' Ker Maria
    Alcune studentesse del Collegio Ker Maria, hanno incontrato il Ministro per l'Integrazione, Cécilie Kyenge, intervenuto in veste ufficiale il 22 ottobre al Policlinico A. Gemelli, in occasione della conferenza su "I percorsi di salute dei richiedenti asilo e rifugiati".

Progetto Formativo "in Collegio"

A.A. 2013/2014 (9897,41 KB)

A.A. 2012/2013 (7970,07 KB)

A.A. 2011/2012 (9591,35 KB)

A.A. 2010/2011 (3695,08 KB)


Video Ker Maria

  • Presentazione Collegio

    Collegio femminile storico della sede romana dell’Università Cattolica, si distingue per lo spirito collaborativo tra le studentesse, anche grazie alle numerose attività svolte al suo interno.


Bacheca Ker Maria