Collegio Ker Maria

Presidenza degli studenti

Presidente: Maria Ilaria Borruto
Vice-presidente e Tesoriere: Alessia Anastasia

Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l'intero anno accademico. Convoca l'assemblea degli studenti fissandone l'ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.

Commissioni

La vita in Collegio è arricchita dalle attività promosse durante l'anno dalle diverse Commissioni, a cui ciascuna studentessa decide liberamente di partecipare in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.

Commissione culturale
Responsabile: Irene Maria Rita Giuliani

La Commissione culturale fonda il proprio impegno sull'organizzazione di eventi culturali in Collegio e sulla partecipazione a mostre, spettacoli teatrali e altri eventi che si tengono nella città di Roma. Nel corso degli anni, gli strumenti utilizzati sono stati vari: mostre scientifiche, spettacoli, musical, cineforum e incontri su argomenti di attualità e sulle "radici" dell'Università.Tutte le attività mirano sempre a unire un momento di formazione, crescita culturale e confronto con le altre collegiali a un momento di relax e svago.

Commissione liturgico-caritativa
: Benedetta Andriolo

La Commissione Liturgico-Caritativa offre l'opportunità alle studentesse di conoscere la bellezza dello stare "riunite nel Suo nome", per ascoltare quella Parola che ogni settimana ha da raccontare in che modo si possa affrontare la vita insieme a Lui. L'equipe anima la liturgia con la lettura dei brani della Parola di Dio, la scelta di preghiere, canti, piccoli gesti che, durante l'offertorio, rendano le collegiali direttamente partecipi. Ha realizzato un libretto organizzando i canti secondo i vari tempi liturgici. Il coro propone e insegna nuovi canti all'assemblea.

Commissione ricreativa
: Angela Ancona

La Commissione ricreativa organizza momenti e serate ricreative che annualmente vengono fissate come da tradizione del Ker Maria. Nello specifico vengono organizzate la tombolata (dove si gioca a tombola e ci si scambia piccoli doni), la serata Karaoke, la cena di S. Donato (dove le matricole preparano un'abbondante cena per tutte le collegiali), la festa ludica (con sfide a calcio balilla, ping pong e giochi da tavola) e infine la festa di Primavera che chiude un anno intenso di attività e meravigliose esperienze.

Commissione logistico/abitativa
: Maria Ilaria Borruto

La Commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale.

Consiglio Organizzativo Intercollegiale

Paola Benedetta Chetta
Claudia Vecchio

Video Ker Maria

• Presentazione Collegio

Collegio femminile storico della sede romana dell’Università Cattolica, si distingue per lo spirito collaborativo tra le studentesse, anche grazie alle numerose attività svolte al suo interno.

Bacheca Ker Maria