Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Ker Maria

Attività

Ker_Maria_01.jpg

Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole delle studentesse alle diverse attività promosse dal Collegio stesso, dagli organi intercollegiali, dall'Università e dal Centro Pastorale, dalla Diocesi di Roma.

Attività di Collegio
Il Collegio offre un insieme variegato di esperienze sotto il costante stimolo della direzione. Rimandiamo alla lettura del Progetto Formativo 2013-2014 il richiamo a quanto svolto durante l'anno accademico 2012-2013.

Attività intercollegiali
Le attività intercollegiali, promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, rappresentano un importante momento di condivisione e di confronto.
Ogni anno vengono elette in assemblea alcune rappresentanti, che prendono parte alla Commissione Organizzativa Studenti dei Collegi (C.O.S.), formata sia dai Collegi In Campus sia dalle Residenze In Città dell'Università Cattolica a Roma. La C.O.S., suddivisa in quattro sottocommissioni (Cultura, Feste, Gite, Collegiadi), organizza eventi culturali, viaggi, feste e momenti di attività sportiva che rendono unica la vita collegiale e regalano momenti indimenticabili.
Alcuni esempi:
...Panendorata, il tradizionale Concerto di Natale a cui ogni Collegio partecipa con brani in coro o in assolo, seguito da un momento ludico e conviviale.
...Collegiadi, manifestazione promossa ogni maggio nella sede romana dell'Ateneo, in cui squadre composte dall'associazione di un Collegio maschile e uno femminile si affrontano e si incontrano all'insegna di un sano spirito agonistico. Molte le gare, differenti per specialità: calcio, basket, pallavolo, tiro alla fune, staffetta, nuoto, tennis, biliardino, scacchi, ping-pong, corsa normale, campestre e con i sacchi.
...Gite di uno o più giorni per visitare nuove città e accrescere la voglia di stare insieme (es. Firenze, Napoli, Capri, Perugia, Verona, Bologna, Costa Azzurra, ecc...)
...e tanto altro ancora!

Attività promosse dall'Università, dal Centro Pastorale e dalla Diocesi di Roma
Il Collegio consente di assistere ai numerosi eventi scientifici e culturali organizzati presso la Sede di Roma dell'Università Cattolica lungo l'intero anno accademico: masterclass e seminari specialistici, momenti musicali (i Concerti del Mercoledì), incontri con scrittori e personaggi della cultura e dello spettacolo (Il cielo nelle stanze).
Inoltre invita a partecipare alle iniziative offerte dal Centro Pastorale (catechesi tematiche o legate a tempi liturgici quali Avvento e Quaresima, Via Crucis in campus...) e a quelle proposte dalla Diocesi di Roma (il Pellegrinaggio delle Matricole ad Assisi; gli Incontri con il Papa a Natale, Pasqua e in udienze ‘ad hoc').

 


Video Ker Maria

  • Presentazione Collegio

    Collegio femminile storico della sede romana dell’Università Cattolica, si distingue per lo spirito collaborativo tra le studentesse, anche grazie alle numerose attività svolte al suo interno.


Bacheca Ker Maria