Collegio Ker Maria

Ker_Maria_01.jpg

Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole delle studentesse alle diverse attività promosse dal Collegio stesso, dagli organi intercollegiali, dall'Università e dal Centro Pastorale, dalla Diocesi di Roma.

Attività di Collegio

Il Collegio offre un insieme variegato di esperienze sotto il costante stimolo della direzione.

Attività intercollegiali
Le attività intercollegiali, promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, rappresentano un importante momento di condivisione e di confronto.
Ogni anno vengono elette in assemblea alcune rappresentanti, che prendono parte alla Commissione Organizzativa Intercollegiale (C.O.I.), formata sia dai Collegi In Campus sia dalle Residenze In Città dell'Università Cattolica a Roma.

Proposte culturali

• La commissione cultura propone la visita alla mostra di Hokusai “Sulle orme del maestro” e la visione dello spettacolo “Re Lear” presso il teatro Argentina di Roma. Le storie di questi uomini, riportate con il linguaggio dell’arte, mostrano l’importanza di non “lasciarsi vivere” ma, piuttosto, di essere protagonisti della propria esistenza a partire dai limiti e dalle fragilità di ognuno.
  • Cineforum: “L’attimo fuggente” e “Silence” sono i film proposti alle studentesse del collegio e a chiunque desideri partecipare. La vita di ragazzi e di uomini che, davanti a situazioni difficili, non hanno smesso di cercare il senso profondo della vita e hanno saputo dare risposte di grande valore.

Proposte per il cammino spirituale e attività di volontariato

• S. Messa ogni lunedi sera, nei tempi forti in preparazione al Natale e alla Pasqua, in occasione della consegna delle Bibbie alle matricole, della festa di S. Giovanni Bosco e di S. Maria Ausiliatrice. È presieduta dall’assistente pastorale e animata dalla commissione liturgica;
  • Giornata di spiritualità nel mese di marzo; un’opportunità di confronto con la Parola di Dio e con le testimonianze artistiche/storiche della fede cristiana presenti a Roma. È organizzata dalla Direzione e dall’assistente pastorale in collaborazione con la commissione liturgica;
  • Raccolta fondi per sostenere i progetti UNICEF nel tempo di Avvento;
  • Realizzazione di piccoli lavori artigianali da regalare ai bambini della scuola della Pace della Comunità di S. Egidio;
  • Partecipazione al pranzo/cena di solidarietà organizzati dalla comunità di S. Egidio presso la mensa EDUCatt;
  • Donazione sangue e servizio con l’associazione “I ragazzi del sollievo”.

Serate di festa

• Matricolatio: serata di giochi in occasione dell’ingresso ufficiale delle studentesse del primo anno in collegio;
  • Cena di S. Donato: le matricole alle prese con l’arte culinaria per preparare la cena a tutto il collegio;
  • Tombolata;
  • Festa ludica: una serata ricca di sfide a calcio balilla, ping pong e scacchi per individuarele studentesse che giocheranno per la squadra del Ker Maria nel torneo intercollegiale.

Proposte del Centro Pastorale

• Pellegrinaggio matricole con la diocesi di Roma;
  • Catechesi in Avvento e Quaresima realizzate in collaborazione con i collegi e offerte a tutti gli studenti UCSC;
  • Esercizi spirituali in Quaresima;
  • Pellegrinaggio in Terra Santa nel mese di maggio;
  • Gruppo giovani.

Video Ker Maria

• Presentazione Collegio

Collegio femminile storico della sede romana dell’Università Cattolica, si distingue per lo spirito collaborativo tra le studentesse, anche grazie alle numerose attività svolte al suo interno.

Bacheca Ker Maria