Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Augustinianum

Attività

Augustinianum_imm05

Il Collegio Augustinianum permette agli studenti di approfondire i propri e molteplici interessi culturali e spirituali attraverso l’offerta di un ampio ventaglio di attività che anima la sua vita interna.

La punta di diamante è certamente rappresentata dai seminari e dalle numerose e conferenze promosse dalla Direzione, in collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Associazione Agostini Semper e dalla Commissione Culturale, alle quali prendono parte docenti universitari di primo grado ed esponenti del mondo del lavoro, in modo da fornire analisi esaustive su temi attuali e inerenti ai diversi percorsi di studi.
A tal fine, il collegio è abbonato ai principali quotidiani nazionali e ad alcune testate a carattere settimanale e mensile che riguardano argomenti specifici, quali ad esempio la geopolitica e l’economia.
Molto forte è da sempre anche lo spirito di intercollegialità, all’insegna del quale gli studenti stessi portano avanti iniziative che coinvolgono ugualmente gli altri Collegi dell’Università Cattolica: in quest’ottica vanno inquadrati, per esempio, i cineforum che a turno hanno luogo in tutti e quattro i Collegi, e le diverse attività di volontariato proposte dalle commissioni dedicate.

Una menzione particolare va fatta, inoltre, alla compagnia teatrale “Ai due chiostri”, la quale, mettendo in scena ogni anno un’opera teatrale d’autore, favorisce a coloro che decidono di farne esperienza uno spirito di amicizia in diretto contatto con l’arte e la cultura. Non mancano ad ogni modo occasioni più informali attraverso le quali i ragazzi hanno modo di conoscersi e stringere forti legami: i collegiali sono soliti ritrovarsi in gruppi-studio, organizzare feste e partite di calcio tra di loro ed anche partecipare comunemente a gite collegiali e intercollegiali, sia in città che fuori porta.

In questa medesima direzione muove anche l’approfondimento spirituale affidato ad un Assistente Spirituale permanente in Collegio, il quale promuove le attività della Commissione Liturgica, tra le quali in particolare la Celebrazione settimanale della Santa Messa e i ritiri spirituali.


Video Augustinianum

  • Presentazione Collegio

    Il collegio, dedicato all’utenza maschile, è adiacente alla sede centrale dell’Università Cattolica di Milano in modo da favorire il completo coinvolgimento degli studenti nella vita accademica.


Bacheca Augustinianum