Università Cattolica del Sacro Cuore
Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Collegio Augustinianum

Attività

Augustinianum_imm05

L’idea dell’intercollegialità, all’insegna della collaborazione reciproca con gli altri Collegi dell’Università Cattolica continua ad animare la vita culturale e spirituale del Collegio.

In questa direzione ad ogni struttura è stata assegnata un’area di interesse in modo da creare distinti punti di riferimento per ciascun ambito. In particolare, al Collegio Augustinianum è stata assegnata l’area giuridica, e pertanto la maggior parte degli incontri e delle attività a carattere culturale hanno come oggetto il mondo legale e legislativo.

Vengono organizzate conferenze e tavole rotonde con docenti universitari - sia dell’Università Cattolica che di altre università -, esponenti del mondo delle professioni - al fine di indirizzare gli studenti ad un più consapevole ingresso nel mondo del lavoro -, seminari ristretti su argomenti specifici promossi dalla Commissione Culturale.

La dimensione di approfondimento religioso è affidata ad un Assistente Spirituale permanente in Collegio, il quale celebra la Santa Messa ogni settimana e promuove le attività della Commissione Liturgica.

Importante è, soprattuttuto per le matricole, l’attività di tutoring organizzata nella residenza secondo due direttive: la prima, a carattere “istituzionale” e coordinata dalla Direzione, ha lo scopo di preparare le matricole della Facoltà di Giurisprudenza ad affrontare l’esame di Diritto Privato; la seconda, lasciata all’iniziativa personale dei singoli studenti, permette la creazione di una fitta rete di scambi di informazioni, passaggi di appunti, ripetizioni incrociate, consigli su come affrontare gli esami e preparare i piani di studio.

Ciò non toglie ovviamente che non manchino occasioni a carattere culturale riguardanti anche altre problematiche che non siano strettamente giuridiche.

L’Augustinianum è abbonato ai principali quotidiani nazionali e ad alcune testate a carattere settimanale; su iniziativa degli studenti, si organizza il cineforum, le cui serate hanno luogo in tutti e quattro i Collegi a turno.

Esiste un foglio di collegamento interno, che dà spazio alle opinioni ed ai sentimenti di tutti i collegiali ed incuriosisce anche gli altri Collegi: si tratta del Galletto, la testata ufficiale degli studenti del Collegio Augustinianum (un galletto ne è infatti da sempre il simbolo).


Video Augustinianum

  • Presentazione Collegio

    Il collegio, dedicato all’utenza maschile, è adiacente alla sede centrale dell’Università Cattolica di Milano in modo da favorire il completo coinvolgimento degli studenti nella vita accademica.


Bacheca Augustinianum