Presentazione del Rettore

ANELLI.jpg

In questi ultimi anni l’Università Cattolica del Sacro Cuore, grazie alla collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e con la Fondazione EDUCatt, si è dotata, per le proprie strutture residenziali, di strumenti all’avanguardia, in linea con le caratteristiche dei migliori collegi universitari nazionali e internazionali.

Tuttavia, l’originalità del sistema “in Campus”, presente a Milano, Piacenza e Roma con i suoi nove collegi e i suoi servizi sempre più moderni e funzionali, consiste soprattutto nell’essere stato pensato dall’Ateneo non solo come risposta alle esigenze di residenzialità degli studenti, bensì come parte integrante e qualificata della sua proposta educativa. I campus dell’Università Cattolica offrono la possibilità di vivere pienamente e in modo particolarmente fruttuoso la stagione degli studi universitari, nell’ambito di un’esperienza umana, personale e comunitaria, coinvolgente e costruttiva. Basti pensare ad alcune opportunità che possono rivelarsi “valori aggiunti” importanti in un percorso di maturazione personale: confrontarsi quotidianamente con una tradizione di prestigio sul piano scientifico e portatrice di valori civili e religiosi profondi; stringere relazioni di amicizia - che spesso durano ben oltre il tempo degli studi - con ragazzi e ragazze di facoltà diverse dalla propria o provenienti da contesti territoriali differenti; usufruire di spazi e servizi anche per migliorare la qualità del tempo libero.

Chi vive “in Campus”, inoltre, può accedere in modo esclusivo o agevolato ad una serie di iniziative che permettono, grazie alla combinazione tra formazione teorica ed esperienze pratiche, di arricchire significativamente il proprio curriculum. Dell’ampia offerta, che potrete scoprire e approfondire nelle pagine seguenti e sul sito di “in Campus”, mi limito a segnalare il progetto “Alte Scuole & Collegi”, che vede l’attivazione di corsi di alta formazione riservati su varie discipline e con docenti di fama internazionale; “Language Project” dove vengono offerti, con borsa di studio, corsi di lingua inglese, tedesca e cinese, consentendo ai nostri “collegiali” di ottenere le certificazioni necessarie per accedere ai corsi di specializzazione più richiesti; “UCSC Charity Work Program” che prevede la possibilità di collaborare a progetti di cooperazione in paesi in via di sviluppo Per la Cattolica, infine, riveste una speciale importanza la possibilità di prendere parte a scambi internazionali e viaggi di studio tra cui il Pellegrinaggio in Terra Santa, anticipato da un’apposita preparazione storico-culturale.

Essere “in Campus” significa dunque ritrovarsi nella condizione ideale per vivere intensamente l’esperienza universitaria ed esercitare la propria libertà rispetto alle molteplici occasioni proposte in un’atmosfera di dialogo e di fiducia reciproca. Un’esperienza autentica collocata nel cuore della nostra Università.

Franco Anelli Magnifico Rettore

• 11 luglio 2017
    Questionari di soddisfazione 2017 - La tua opinione conta

Dal lavoro di gruppo tra le rappresentanze dei Collegi e il Nucleo di Valutazione UC nasce il nuovo Questionario di soddisfazione 2017 rivolto agli studenti residenti nei Collegi in Campus di Milano (compresa la Residenza Buonarroti) e di Piacenza.

• 11 luglio 2017
    Il Collegio Augustinianum e il suo Bilancio di Missione

Grazie al supporto di EDUCatt e in collaborazione con l'Associazione Agostini semper, il Collegio Augustianianum rilascia il suo Bilancio di Missione per l'a.a 2016/2017.

• 13 giugno 2017
    College Camp 2017 - Sono aperte le iscrizioni

È possibile iscriversi, attraverso la procedura MyEDUCatt, alle date per il concorso di ammissione College Camp 2017 sulle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma. I dettagli dell'iniziativa all'interno della notizia.