Le strutture

MILANO
La sede di Milano conta quattro Collegi: Augustinianum, Ludovicianum, Marianum, Paolo VI. Essi sono parte integrante di un grande campus situato in centro città, dove è possibile trovare condizioni particolarmente favorevoli allo studio e al soggiorno. La presenza della comunità dei Collegi in un’area di enorme importanza culturale, simbolica e storica per Milano, che ruota attorno alla sede centrale dell’Università, permette agli studenti di vivere in simbiosi con l’Ateneo. I Collegi milanesi, con i loro eventi, seminari, corsi e conferenze, sono sempre più parte integrante del tessuto culturale della città.

Le strutture sono moderne e funzionali: composte da camere perlopiù singole e con servizi privati, dotate di aria condizionata, connessione wi-fi d’Ateneo e telefonia privata. Un’attenzione particolare è riservata agli spazi destinati alla vita comunitaria: servizio mensa, cucine attrezzate, sale studio, sala multimediale con collegamenti ai principali servizi universitari, biblioteche, lavanderia, spazi verdi, sale giochi, musica e palestre. Inoltre, tutte le strutture sono dotate di servizio portineria, servizio di pulizia e di un servizio di gestione delle emergenze che garantiscono comodità e sicurezza agli ospiti.

PIACENZA
A Piacenza il Collegio S. Isidoro è situato accanto alla sede piacentina dell’Università Cattolica. Recentemente il complesso residenziale è stato oggetto di profondi interventi di ristrutturazione che hanno riguardato, tra gli altri, l’ampliamento della sala mensa e della cucina e l’aggiunta di nuove sale e servizi. Molti gli spazi comuni a disposizione degli studenti: sala computer con collegamento Internet, zona wi-fi, sala conferenze polifunzionale, 4 sale studio, Cappella interna, ampia sala tv home theatre, bibloteca, palestra, sala musica, sala giochi, giardino e cucine ubicate sui vari piani. Dal 2012, inoltre, il collegio è stato ampliato con le 52 camere della Residenza Gasparini, un’ex azienda agricola completamente ristrutturata che mette a disposizione tra l’altro spazi per servizi didattici, per servizi ricreativi e parcheggi, con un modello abitativo che rafforza la capacità di offrire occasioni per lo scambio culturale nazionale e internazionale e la formazione di un ambiente stimolante per la crescita personale e per la ricerca.

ROMA
A Roma le strutture residenziali operano in continuità logistica e funzionale con il Policlinico Gemelli. I Collegi Ker Maria, San Damiano, Nuovo Joanneum, San Luca - Barelli, si trovano all’interno del Campus romano o a pochi minuti di distanza. Nel campus, oltre ai servizi presenti nelle altre sedi, l’ateneo romano offre agli studenti spazi verdi e impianti sportivi all’avanguardia.