Il Campus dei collegi

studenti.jpg

I 9 collegi che formano il sistema “in Campus” dell’Università Cattolica ospitano attualmente più di 1000 studenti iscritti nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma. In queste realtà, strategicamente collocate all’interno o nelle immediate vicinanze delle sedi dell’Ateneo, si offrono sia risposte funzionali e di qualità alle esigenze pratiche di chi studia lontano da casa, sia un percorso privilegiato per affrontare gli studi.

Rispetto ad altre soluzioni abitative, infatti, nei collegi “in Campus” si possono condividere, con studenti di facoltà e provenienze diverse, esperienze e soggiorni di studio, viaggi, incontri mirati con docenti e testimoni significativi della cultura e dell’economia, ma anche proposte per il tempo libero. I collegi sono una “palestra” per coltivare passioni e allenare talenti: musica, sport, scrittura, organizzazione di eventi…ovviamente senza mai perdere di vista l’obiettivo primario di un cursus di studi puntuale e proficuo. A questo proposito, è importante sottolineare la presenza, nei collegi, di tutor dedicati e la possibilità di confrontarsi con esperti di orientamento.

Nelle strutture “in Campus” vengono offerti importanti servizi e opportunità formative: corsi intensivi per il conseguimento di avanzate competenze linguistiche (inglese, tedesco e cinese), corsi di alta formazione su varie discipline curati dal sistema delle Alte Scuole dell’Ateneo e specificamente dedicati agli studenti dei Collegi, borse di studio per viaggi, esperienze di Charity internazionale, oltre ai seminari di approfondimento, conferenze, corsi di teatro, eventi musicali e sportivi promossi autonomamente da ciascuna struttura e ai vari appuntamenti che contraddistinguono la vita dell’Ateneo e che i collegiali vivono in prima persona.

• 11 luglio 2017
    Questionari di soddisfazione 2017 - La tua opinione conta

Dal lavoro di gruppo tra le rappresentanze dei Collegi e il Nucleo di Valutazione UC nasce il nuovo Questionario di soddisfazione 2017 rivolto agli studenti residenti nei Collegi in Campus di Milano (compresa la Residenza Buonarroti) e di Piacenza.

• 11 luglio 2017
    Il Collegio Augustinianum e il suo Bilancio di Missione

Grazie al supporto di EDUCatt e in collaborazione con l'Associazione Agostini semper, il Collegio Augustianianum rilascia il suo Bilancio di Missione per l'a.a 2016/2017.

• 13 giugno 2017
    College Camp 2017 - Sono aperte le iscrizioni

È possibile iscriversi, attraverso la procedura MyEDUCatt, alle date per il concorso di ammissione College Camp 2017 sulle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma. I dettagli dell'iniziativa all'interno della notizia.