Il Campus dei collegi

studenti.jpg

I 9 collegi che formano il sistema “in Campus” dell’Università Cattolica ospitano attualmente più di 1000 studenti iscritti nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma. In queste realtà, strategicamente collocate all’interno o nelle immediate vicinanze delle sedi dell’Ateneo, si offrono sia risposte funzionali e di qualità alle esigenze pratiche di chi studia lontano da casa, sia un percorso privilegiato per affrontare gli studi.

Rispetto ad altre soluzioni abitative, infatti, nei collegi “in Campus” si possono condividere, con studenti di facoltà e provenienze diverse, esperienze e soggiorni di studio, viaggi, incontri mirati con docenti e testimoni significativi della cultura e dell’economia, ma anche proposte per il tempo libero. I collegi sono una “palestra” per coltivare passioni e allenare talenti: musica, sport, scrittura, organizzazione di eventi…ovviamente senza mai perdere di vista l’obiettivo primario di un cursus di studi puntuale e proficuo. A questo proposito, è importante sottolineare la presenza, nei collegi, di tutor dedicati e la possibilità di confrontarsi con esperti di orientamento.

Nelle strutture “in Campus” vengono offerti importanti servizi e opportunità formative: corsi intensivi per il conseguimento di avanzate competenze linguistiche (inglese, tedesco e cinese), corsi di alta formazione su varie discipline curati dal sistema delle Alte Scuole dell’Ateneo e specificamente dedicati agli studenti dei Collegi, borse di studio per viaggi, esperienze di Charity internazionale, oltre ai seminari di approfondimento, conferenze, corsi di teatro, eventi musicali e sportivi promossi autonomamente da ciascuna struttura e ai vari appuntamenti che contraddistinguono la vita dell’Ateneo e che i collegiali vivono in prima persona.